Villamagna, presentazione libro di Palanza alla presenza del senatore della Repubblica Franco Marini

Franco_MariniVillamagna. Un piacevole tuffo nel passato con “Villamagna tra catasto onciario e duca di sant’Elia”. Storie di feudi e di uomini in margine a vertenze fiscali, vita quotidiani di vecchi personaggi di Villamagna: questi gli elementi che caratterizzano il volume di Domenico Palanza, che sarà presentato venerdì 29 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium San Francesco.

Un libro di 304 pagine contenente la trascrizione del carteggio inerente le controversie fiscali che vedono coinvolti soggetti diversi: da Giuseppe di Palma d’Artois, duca di S. Elia contro l’Università della Terra di Villamagna a esponenti del Clero e altri cittadini. Luoghi fisici, storici, psichici, dove c’è ancora lo spirito di quelle persone che aleggia e che continua a vivere tra le cose, le case, gli oggetti. A caratterizzare l’intera opera, infatti, è il forte desiderio di interrogare e indagare il passato. Minuziose ricerche e profonda passione: questi i due elementi che nel corso degli anni hanno infatti spinto l’autore, Domenico Palanza, a ricostruire pagine intense di vita quotidiana degli ultimi secoli.

“Un libro” sottolinea il sindaco di Villamagna, Paolo Rosario Nicolò “che vuole essere una sorta di “cartina tornasole” della storia e degli avvenimenti che hanno reso possibile l’entusiasmante vicenda di Villamagna, del suo crescere, delle sue crisi, della volontà dei suoi cittadini di progredire nel modo più appropriato e secondo le possibilità nelle diverse dimensioni del vivere associato. Ringrazio l’autore Palanza e l’editore Giuseppe Tinari per la loro preziosa attività di ricerca. E’ fondamentale, infatti, riscoprire e approfondire la propria identità e riappropriarsi delle proprie risorse culturali, soprattutto nell’attuale fase storica, in cui sta maturando una particolare sensibilità a non dimenticare e a rivalutare il passato e le sue testimonianze, affinché siano tutelate e valorizzate con consapevolezza e competenza”.

Oltre all’autore, all’incontro interverranno, tra gli altri, il Senatore della Repubblica, Franco Marini, il prefetto della Provincia di Chieti,Vincenzo Greco, il sindaco del Comune di Villamagna, Paolo Rosario Nicolò, il senatore della Repubblica, Alfonso Mascitelli, il senatore della Repubblica, Giovanni Legnini, il direttore Archivio di Stato di Chieti, Miria Ciarma.


Impostazioni privacy