Giulianova. L’Associazione culturale Veliero – Riccardo Cerulli ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Giulianova, un concorso di pittura paesaggistica per giovani artisti incentrato sul catasto onciario di Giulia (1748) e le antiche contrade di Giulia e Cologna. L’iniziativa storico-artistica si presenta al pubblico come un ambizioso progetto, nell’ambito delle attività della Associazione Veliero – Riccardo Cerulli, la cui finalità è quella di recuperare, valorizzare e divulgare attraverso opere di pittura paesaggistica, le antiche contrade menzionate all’interno del primo catasto conosciuto dell’epoca moderna riguardante l’allora territorio di Giulia. Parallelamente a tale concorso l’Associazione promuove e realizza la trascrizione integrale del Libro degli Apprezzi (1742), atto preliminare del Catasto vero e proprio, con un relativo saggio storico di analisi. Una pubblicazione conclusiva verrà realizzata anche grazie al supporto di lodevoli contributi elargiti da ditte ed aziende locali.
Le opere che saranno selezionate, oltre ad essere pubblicate, a colori ed integralmente, nel volume contenente la trascrizione ed il saggio sul catasto onciario, saranno esposte in anteprima al pubblico, per un periodo ancora da definirsi, presso il Museo d’Arte dello Splendore o nella sala del Sottobelvedere del Comune di Giulianova e resteranno poi a disposizione del Comune per eventuali altre manifestazioni.
Il 12 febbraio 2012, data in cui ricorre l’anniversario di inizio della compilazione dell’Apprezzo del catasto onciario di Giulia (12 febbraio 1742), si terrà la presentazione ufficiale del volume e l’apertura della mostra. Al termine della manifestazione, gli originali delle opere pittoriche saranno donate al Comune di Giulianova ed all’assessorato alla cultura affinché siano esposte in maniera continua presso le sale e gli uffici comunali ed essere eventualmente messe in mostra presso scuole o altri luoghi pubblici.
La selezione degli artisti sarà effettuata da una giuria di esperti, presieduta dal noto e stimato maestro Pino Procopio coadiuvato dai docenti di Disegno e Storia dell’Arte del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova, sulla base di un bozzetto riguardante una delle antiche contrade casualmente assegnata al momento della iscrizione. Gli artisti saranno premiati con una targa e verrà rilasciato un attestato di partecipazione con merito da parte della associazione promotrice.