Teramo. Si svolgerà sabato 23 ottobre, presso il cineteatro comunale di Teramo alle ore 17,00, la Gran Cerimonia della consegna degli Esposimetri d’Oro nell’ambito del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo.
Saranno così a Teramo per ritirare il premio Vittorio Storaro, Giovan Battista Marras, Stephan Fontaine, Caroline Champetier. Anche il regista serbo Emir Kusturica farà di tutto per essere a Teramo sabato prossimo per ritirare il riconoscimento alla memoria per Vilko Filac, scomparso prematuramente, amico di Kusturica e autore della fotografia dei film del regista dall’esordio fino ad Underground.
Oltre agli Autori della Fotografia che riceveranno i riconoscimenti, saranno tanti come da tradizione anche gli ospiti del mondo del cinema. La madrina del Premio sarà, infatti, Manuela Morabito, attrice feticcio di Pupi Avati, per il quale ha recitato nei film: La seconda notte di nozze (2005), Ma quando arrivano le ragazze? (2005), Il papà di Giovanna (2008), Il figlio più piccolo (2009) e l’ultimo Una sconfinata giovinezza (2010). Sarà poi a Teramo anche Lorenzo Flaherty, l’attore diventato popolarissimo per aver interpretato in televisione le fiction di maggior successo nel genere poliziesco: le prime due serie di Distretto di Polizia e ben cinque serie di R.I.S. Delitti imperfetti in cui interpretava il ruolo del capitano Riccardo Venturi. Una particolarità lo lega a Teramo, molto tempo prima della sua prossima partecipazione alla serata conclusiva del Di Venanzo: nel 1987 recita nel suo secondo film, Sicilian Connection, diretto dal regista teramano Tonino Valerii. In tutto gira una ventina di film, ma il grande successo lo ottiene con i ruoli nei vari film-tv a cui prende parte. Ai già citati aggiungiamo altri grandi successi come Piazza di Spagna, La dottoressa Giò, Un posto al sole, Incantesimo.
Sabato prossimo sarà, inoltre, a Teramo un altro grande attore: Claudio Bigagli, il tenente Montini a capo del manipolo di soldati italiani nel film Premio Oscar Mediterraneo (1991) di Gabriele Salvatores.
Presente, infine, anche un giovane attore emergente: Nicola Nocella, protagonista del film di Pupi Avati Il figlio più piccolo (2009). Il 29enne attore barese con il film di Avati ha ottenuto una menzione speciale come Miglior Attore Esordiente al Nastri D’Argento. Nicola Nocella ha anche recitato in La città invisibile (2009) di Giuseppe Tandoi, film ambientato a L’Aquila: racconta le vicende di alcuni ragazzi che sconvolti dal terremoto del 6 aprile 2009 decidono di non abbandonare la loro città e di rendersi parte attiva nell’emergenza post-terremoto.