Rete per l’inclusione tra le scuole di Atri e Silvi

Atri. In linea con la Direttiva del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, grazie al costante impegno dei Dirigenti Scolastici, degli Insegnanti e dell’Equipe Multidisciplinare è stato siglato il Protocollo d’Intesa in Rete tra Istituto di Istruzione Superiore “A. Zoli”, Istituto Comprensivo di Atri, Istituto Comprensivo di Silvi e Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo per favorire interventi socio-sanitari specialistici volti a potenziare l’importante sinergia tra la Regione, le Istituzioni Scolastiche, gli Enti Sanitari pubblici e privati accreditati, le Associazioni e le Cooperative Sociali del territorio.

“Il Protocollo d’Intesa rinforza la collaborazione avviata in questi anni tra le Istituzioni Scolastiche e San Stef. Ar. Abruzzo per garantire le condizioni affinché i nostri alunni con difficoltà del neuro-sviluppo (BES, DSA, ADHD, disturbi del comportamento) possano realizzarsi nella Scuola ed in ogni altro contesto in cui si sviluppa e si realizza la persona” afferma il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Zoli”, Daniela Magno.

“Concluso il Corso di Formazione sul riconoscimento precoce dei bisogni educativi speciali svolto dall’Equipe San Stef. Ar. Abruzzo presso il nostro Istituto e rivolto ad Insegnanti ed Assistenti Educativi, il prossimo impegno condiviso sarà promuovere, per il terzo anno consecutivo, l’individuazione precoce di DSA attraverso screening specialistici già dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia” afferma il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Atri, Iolanda Iannetti.
“Nei prossimi mesi sarà fondamentale individuare e condividere le modalità attive sul territorio Regionale idonee a garantire percorsi diagnostici ed interventi terapeutici inclusivi atti a ridurre tempestivamente i disagi formativi ed emozionali che interessano gli alunni BES e le famiglie” afferma il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Silvi, Maristella Fortunato.

“Il piano di indirizzo per la riabilitazione in età evolutiva presuppone la necessità di interazione tra l’Equipe multidisciplinare e percorsi di integrazione scolastica attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie, degli Insegnanti e dei Professionisti della Salute a partire dalla partecipazione ai gruppi di lavoro per l’inclusione” afferma la Responsabile del San Stef. Ar. Abruzzo di Atri, Laura Atriani.

“Gli interventi specialistici attivati in questi anni hanno favorito la piena fruizione del diritto allo studio da parte di ciascun alunno attraverso specifiche iniziative di prevenzione, diagnosi, ri-abilitazione e condivisione di un linguaggio comune” afferma lo Psicologo del San Stef. Ar. Abruzzo di Atri, Matteo Corsano.

Impostazioni privacy