Corropoli. “ Caravaggio: la realtà senza aggettivi”. E’ il tema della conferenza, in programma venerdì 8 ottobre (ore 18), nella Badia di Santa Maria di Mejulano, a Corropoli.
L’iniziativa è stata promossa da Lanfranco Iachini (presidente del Lions Club Val Vibrata), in collaborazione con i Lions ed i Leo Clubs di: Amandola Sibillini, Ascoli Piceno Colli Truentini, Ascoli Piceno Host, Ascoli Piceno Urbs Turrita, Atri Terre del Cerrano, Fermo – Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto Host, San Benedetto del Tronto Truentum, Teramo, Leo San Benedetto del Tronto e Leo Teramo. La relazione della conferenza, che coincide con il quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, è stata affidata ad uno dei più famosi storici italiani dell’arte medievale e moderna oltre che fra i più noti ed autorevoli studiosi del “pittore maledetto”, il professor Ferdinando Bologna.
Ferdinando Bologna, nato a L’Aquila nel 1925, è professore emerito di Storia dell’Arte medievale e moderna nell’Università “Tor Vergata” di Roma. Attualmente è docente presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli dove insegna “Metodologia e Storia della Critica d’Arte”.