Teramo, Società Primo Riccitelli: al via la Stagione dei Concerti

riccitelliTeramo. Prenderà il via il 5 novembre prossimo la 32esima edizione della Stagione dei Concerti, promossa dalla Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli. Un’edizione, questa, che risente dei tagli alla cultura e della crisi economica in genere, ma che non perde comunque di vista il suo grande obiettivo: regalare al pubblico degli eventi di qualità. Come ha garantito lo stesso presidente Maurizio Cocciolito.

L’apertura sarà affidata, il 5 novembre al Teatro Comunale, all’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo, un concerto al quale seguirà, il 30 novembre nella Sala Polifunzionale della Provincia, l’esibizione di Igudesman & Joo.

Il 13 dicembre sarà la volta dei 100 elementi che compongono l’Orchestra Filarmonica di Sofia, diretta da Alexei Kornienko, mentre il 20 dicembre appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale, che vedrà salire sul palco del Teatro Comunale il New York State Gospel Choir, diretto da David Bratton.

L’anno nuovo si apre, il 15 gennaio, con il concerto della violoncellista Tina Guo, autrice, tra le altre cose, della colonna sonora dell’ultimo grande successo di Leonardo Di Caprio, Inception, appena uscito nelle sale cinematografiche e già campione d’incassi.

Il 21 gennaio sarà la volta, invece, del Quartetto Endellion, direttamente dall’Università Cambridge. Dopo 15 anni, inoltre, il 19 febbraio tornano a suonare per la Riccitelli I Musici, mentre il 25 febbraio è in programma il concerto clou della Stagione: il pianista Ludovico Einaudi.

Il 9 marzo, invece, sarà la volta del pianista Ivo Pogorelich, seguito il 25 marzo dal Duo Ashkenazy. Le ultime tre date sono previste per l’8 aprile, quando si esibirà l’ex bambina prodigio Jin Ju al pianoforte, il 18 aprile con il concerto del flautista Francesco Loi, accompagnato al pianoforte da Amedeo Salvato, ed il 5 maggio gran finale con Yundi Li, vincitore del Concorso Chopin di Varsavia a soli 18 anni.

Insomma tredici eventi per tutti i gusti, che offrono importanti momenti culturali per il territorio, come hanno detto soddisfatti il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi ed il vice presidente della Provincia Renato Rasicci. “Nessuno può cancellare né mettere in dubbio 32 anni di storia” ha commentato Brucchi. “E’ un momento difficile per la cultura, il prossimo anno sarà ancora più dura: si dovranno stabilire delle priorità e il cartellone unico serve proprio a questo. Quest’anno abbiamo dato a tutti la possibilità di esprimersi, ma il prossimo non potrà più essere così. I criteri di selezione saranno il livello qualitativo, la ricaduta sul territorio e, ovviamente, l’aspetto economico”. Insomma, “bisogna fare progetti seri, ingegnarsi, senza aspettare la manna dal cielo”.

Per quanto riguarda i contributi, Cocciolito non fa mistero dei 37mila euro ricevuti dallo Stato, dei 12.900 euro del Comune di Teramo, dei 35mila euro della Provincia e dei 22mila euro della Regione.

Costi decisamente più contenuti, invece, per il pubblico: 90 euro per l’abbonamento ordinario, 50 euro il ridotto per studenti e universitari, 65 euro il ridotto per i soci Fidas e 80 euro il ridotto per gli over 65. “Siamo obbligati a realizzare solo eventi a pagamento” spiega Cocciolito “è il contributo ministeriale che ce lo impone”.

Gli abbonamenti potranno essere acquistati nella sede della Riccitelli o sul sito internet www.primoriccitelli.it.

Marina Serra

 

 

Gestione cookie