San Giovanni Teatino. Saranno premiati in occasione di una grande cerimonia in programma domenica 3 ottobre alle ore 17, nell’Auditorium della Scuola Civica Musicale, a San Giovanni Teatino, i vincitori del Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione “Lamerica“, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
La giuria presieduta dallo scrittore Giovanni D’Alessandro, si è già riunita per selezionare i finalisti tra i quali verranno scelte le “penne” che saranno insignite dei prestigiosi riconoscimenti in palio. A decretare i vincitori sarà un team di grandi nomi tra i quali figurano, oltre a D’Alessandro, anche Stanislao Liberatore (giornalista e docente universitario), Rita Pagliara, Lorenzo Marchese, Benedetto Neri e, soprattutto, la Coordinatrice del Premio Paola Di Biase D’Ilio.
Tre, nello specifico, i riconoscimenti che saranno assegnati nel corso della cerimonia. Oltre ad un “Premio alla Carriera” che sarà consegnato ad uno scrittore di fama internazionale, infatti, saranno premiati i vincitori delle due sezioni nelle quali si articola il concorso: a contendersi assegni, targhe ed oggetti d’arte, saranno da un lato le classi terze della Scuola Media ed i bienni e trienni delle Scuole Secondarie Superiori, le cui opere hanno affrontato il tema de “La comunicazione oggi e i mass-media” e, dall’altro, per quel che concerne la “Sezione Speciale”, gli scrittori di opere edite (in data non anteriore al 2005) in materia di narrativa e saggistica. Cresce l’attesa, dunque, per scoprire i nomi degli autori che, in questo 2010, conquisteranno “Lamerica”.