Montesilvano celebra la Giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche

disabiliMontesilvano. Domenica 3 ottobre si celebra anche a Montesilvano l’ottava Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nata per sensibilizzare la pubblica opinione sulle condizioni di vita delle persone con disabilità.

L’evento è stato istituito con Decreto del 28 febbraio 2003 del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Fondo Italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che ha sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri un Protocollo d’intesa, quale strumento partecipativo al fine di promuovere manifestazioni significative sulle tematiche della diversità e sulle politiche di inclusione sociale, operare per la diffusione di una cultura orientata ad eliminare le barriere architettoniche, anche attraverso la vigilanza degli organi preposti e il rispetto della normativa esistente, attuare in sinergia ulteriori azioni volte a diffondere la cultura della diversità  come ricchezza della società.

“L’Amministrazione comunale” ha detto Claudio Ferrante, responsabile dell’Uffico DisAbili “è intervenuta su tutti i fronti abbattendo le barriere culturali e architettoniche: mare, parchi, strade, marciapiedi, uffici pubblici, parcheggi, turismo, sport, cultura, tanto da guadagnarci l’appellativo di città amica delle persone con disabilità. Per dare un ulteriore impulso a questa giornata importante abbiamo voluto impiegare le nostre energie per eliminare ulteriormente la barriera della disinformazione. Abbiamo lavorato sul nostro sito www.ufficiodisabili.it, migliorando i servizi. Sono state introdotte delle schede riferite ad argomenti essenziali di facile intuizione per far  conoscere meglio i diritti, i servizi, i progetti che riguardano il mondo della disabilità. Abbiamo migliorato la grafica della nostra mailng list 650 sono le persone disabili famigliari operatori iscritti che ogni giorno ricevono nella propria casella di posta elettroniche informazioni dettagliate su scadenze, bandi, concorsi, norme, circolari che riguardano questa tematica. Il nostro sito internet è stato inserito in una vastissima rete nazionale tant’è che proprio ieri abbiamo raggiunto un traguardo storico 3.585 contatti in un solo giorno, 624mila adesioni complessive raggiunte, più di 10mila le notizie inserite, 1.500 le newsletter inviate. Numeri da brividi che poche città europee possono rivendicare”.

 

 

 

Gestione cookie