Bolognano, Pigro cantautori in vigna

vincitori_pigroBolognano. Grande successo di pubblico per il Pigro Cantautori in Vigna, l’evento promosso dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani e che ieri venerdì 24 settembre, per la 13° edizione è approdato nell’Azienda Vinicola di Marcello Zaccagnini a Bolognano.

Marco Sforza, cantautore di Reggio Emilia, ha portato in scena uno show musicale, aggiudicandosi la vittoria assoluta con la targa Pigro Cantautori in Vigna 2010. La manifestazione, presentata dal conduttore Rai Paolo Notari, ha visto anche l’assegnazione di altri riconoscimenti: Targa SIAE Miglior Testo ad Elymania,  per il brano Non so più dire niente, Targa SIAE Miglio Composizione agli FSH di Roma per il brano Ivan, e Premio Top1 Communication a Nando Misuraca di Napoli con il brano Inavvertitamente.

Ad aprire la serata, Pape Gurioli, che al pianoforte ha improvvisato brani di Ivan Graziani. Come da tradizione, il premio ha voluto rendere il giusto merito ai musicisti omaggiando ogni anno uno strumento diverso, in quanto Ivan prima di essere cantautore era batterista e chitarrista. L’edizione 2010 è stata dedicata alle armonie e ai suoni del sassofono con tre rappresentanti d’eccezione: il compositore e arrangiatore Antonio Marangolo, il comico e musicista Andrea Poltronieri e Andrea Innesto, sassofonista di Vasco Rossi. Ad accompagnare questa performance di altissimo livello, Ellade Bandini alla batteria,  Pier Mingotti al basso e Filippo Graziani alla chitarra.

L’iniziativa Pigro Cantautori in Vigna punta anche a rafforzare l’impegno dell’azienda agricola Zaccagnini in favore degli artisti e della cultura e pone la Cantina su uno scenario nazionale, sempre in linea con il binomio vino e arte. 

Durante la manifestazione spazio anche alla solidarietà con una raccolta fondi a favore del progetto umanitario “Un Fiore per Ivan” nato per iniziativa di Marcello Zaccagini e  Anna Bischi Graziani in collaborazione con le Onlus Massimo Oddo e Marco Di Martino finalizzato alla costruzione di un villaggio per studenti a Lubango in Angola.

 

 

 

Impostazioni privacy