Teramo. Osservazioni, racconti, musica e immagini. Tutto questo sarà La notte della Luna, l’iniziativa promossa dall’Osservatorio Astronomico di Collurania, in collaborazione con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ed il Comune di Teramo, in programma il prossimo 17 e 18 settembre a partire dalle ore 21.
Una manifestazione che già nel 2008 aveva riscosso un notevole successo di pubblico.
“Sarà possibile accedere all’interno dell’Osservatorio” ha spiegato il direttore Oscar Straniero “e guardare da vicino il lavoro dei ricercatori”. E sarà un’occasione anche per dimostrare la vicinanza del territorio ad una istituzione importante come l’Osservatorio.
“Stiamo portando avanti la nostra battaglia per scongiurare l’accorpamento” ha detto il sindaco Maurizio Brucchi. “Ho già inviato una lettera al ministro Gelmini e a breve mi aspetto di essere convocato a Roma. Non siamo disposti ad accettare l’ennesimo scippo e siamo pronti a far sentire la nostra voce”.
Altra questione riguarda poi il Museo della Scienza a Teramo, un discorso rimasto in sospeso da circa due anni. “E’ il momento di stringere” ha detto il primo cittadino “e a breve il Museo prenderà finalmente corpo”.