Sarà la tradizionale e storica sfilata dei cavalli, tutti bardati secondo i canoni del vecchio West, compresi i loro cavalieri, che indosseranno gli abiti dei cow-boy americani di fine Ottocento a dare il via, alle ore 10.00, alla manifestazione.
Una giuria tecnica, composta da veterinari esperti nel settore, assegnerà il premio alla migliore coppia cavallo-cavaliere. Seguirà il trofeo “Team Penning”, uno spettacolo di grande agonismo veloce ed entusiamante, dove parteciperanno oltre novanta squadre provenienti dall’Abruzzo e da altre regioni italiane. Il “Team Penning” consiste nel dividere uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto (Pen) del ranch.
Nella gara tre cavalieri lottano contro il tempo per separare tre vitelli dalla mandria, spingerli in fondo al lato opposto dell’arena e chiuderli in un piccolo recinto. Uno sport divertente che richiede la partecipazione di cavalieri esperti, cavalli di buon livello e una discreta conoscenza della psicologia del bestiame, oltre che, naturalmente, una buona dote di fortuna.
I veri protagonisti della rassegna saranno razze prestigiose di cavalli americani come i noti “Quarter Horse”, “Appaloosa” e “Paint Horse” . A fare da cornice all’evento musica country e degustazioni di prodotti tipici.