Pescara. Per l’ultimo fine settimana di ferragosto l’amministrazione vuole chiudere in bellezza e ha riservato al capoluogo adriatico una sorpresa speciale. Quindici squadre, composte da istruttrici e neofiti, si contenderanno domani la dodicesima edizione del Beach Golf Pescara 2010, che, partendo dalla riva dello stabilimento balneare Ammiraglia, giungerà sino al Lido Beach, attraversando due chilometri di costa, tra la bellezza delle Caddy Girl e le risate dello show man Federico Perrotta.
Verrà tra l’altro realizzata anche la proposta di un format televisivo che potrebbe approdare sulle reti nazionali. Non solo: l’evento avrà un’appendice a settembre con l’allestimento di una mostra fotografica aerea dei più bei scatti che verranno effettuati domani per immortalare i momenti salienti dell’evento. Lo ha annunciato l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Berardino Fiorilli in vista dello spettacolo Beach Golf previsto per domani. Presenti anche l’organizzatore Mauro De Marco, il Capo Reparto Operativo della Capitaneria di Porto Paolo Pavese, il cabarettista Federico Perrotta e le Caddy Girl.
“Una manifestazione nata e partita da Pescara che negli anni è cresciuta – ha ricordato l’assessore Fiorilli –ha girato le migliori piazze italiane ma che comunque ha mantenuto il proprio legame con il capoluogo adriatico. Quest’anno – ha spiegato De Marco – l’evento pescarese diventerà il test ufficiale per fare un’operazione sul circuito nazionale. L’intera iniziativa sarà seguita da 50 fotografi aderenti al circuito snapshot; la gara vedrà impegnate 15 squadre, composte ciascuna da un’istruttrice, 15 ragazze che nel corso dell’inverno si sono tenute allenate con le gare che si sono svolte sulla spiaggia libera di piazza Primo Maggio, e un giocatore neofita, che non si è mai cimentato in tale disciplina e che domani si lancerà nell’arena”.
Alle 10 ci sarà il raduno presso lo Stadio del Mare per consentire ai neofiti di effettuare le prove e prendere dimestichezza con lo sport, poi dalle 15 alle 19.30 si svolgerà la gara vera e propria. A garantire la sicurezza di giocatori e bagnanti durante l’intera manifestazione saranno gli uomini della Capitaneria che garantiranno anche la partecipazione come giocatori dei sei ragazzi che stanno vivendo l’esperienza dei ‘Campi Giovani’. Su giudizio insindacabile del pubblico, il vincitore del concorso, si aggiudicherà una macchina fotografica professionale.
Monica Coletti