Atri, Crucesignatio al Teatro Romano

atri_comuneAtri. Venerdì 20 agosto l’area archeologica di Atri torna ad ospitare, per il secondo anno consecutivo, una produzione del Teatro Minimo. Alle ore 21.00, infatti, verrà portato in scena Crucesignatio, il nuovo allestimento della compagnia atriana, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Teramo.

Lo spettacolo, un viaggio musico-teatrale nella prima Crociata, avrà come scenario la cornice del teatro romano, che riprenderà la memoria di un luogo, fulcro della millenaria cultura della città antica.

Crucesignatio è il racconto scenico di una guerra fra cristiani e musulmani iniziata sul finire dell’XI secolo e protrattasi per più di 200 anni. In palio c’è una sottile striscia di terra lunga poche centinaia di chilometri e al termine della contesa il più ambito premio: Gerusalemme.

“L’esperimento avviato lo scorso anno” ha detto l’assessore alla cultura Angela De Lauretis “è un’azione concreta volta al recupero del valore sociale e culturale di un luogo che nel passato è stato il centro della espressione delle arti”.

Soddisfatto anche il sindaco Gabriele Astolfi secondo il quale “le risorse del territorio, quelle locali soprattutto, sono il valore aggiunto nella crescita culturale e sociale. Il ringraziamento più sentito va al Teatro Minimo, a tutti i suoi componenti, agli artisti e a quanti collaborano per l’impegno e la costanza nel lavoro teatrale”.

 

Gestione cookie