Francavilla%2C+%26%238216%3BTacchi+misti%26%238217%3B+per+la+festa+della+donna
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/204790-francavilla-tacchi-misti-la-festa-della-donna.html/amp/

Francavilla, ‘Tacchi misti’ per la festa della donna

Francavilla al Mare. Si terrà domenica 6 marzo alle ore 18, ingresso libero, presso il Museo Michetti, l’appuntamento con il “Teatro di qualità” organizzato dall’Amministrazione comunale di Francavilla al Mare guidata dal sindaco Antonio Luciani, in omaggio alla Festa della Donna, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

 Quattro meravigliose interpreti, Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi e Silvia Siravo saranno le protagoniste di una divertente commedia: “Tacchi Misti”, spettacolo in collaborazione con la “Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti” diretta dal maestro Davide Cavuti.

 Le attrici si alterneranno nell’interpretazione di ritratti di donne contemporanee, ricreando un prisma colorato, ironico e sorprendente, per cercare di svelare l’indefinibile molteplicità del mondo femminile. Lo spettacolo è tratto dal libro “Accessories” della scrittrice americana Gloria Calderòn Kellett, autrice della famosa sitcom “How I met your mother”, e la regia è affidata a Ferdinando Ceriani.

 “I femminicidi e le discriminazioni sociali che ogni giorno purtroppo funestano la nostra società sono ascrivibili a un’unica causa immediata: il mancato riconoscimento della dignità umana e del valore della donna – afferma il direttore artistico Davide Cavuti -. Lo spettacolo che andrà in scena al MuMi, in collaborazione con la Stagione dei concerti e del Teatro F.P. Michetti e l’amministrazione comunale di Francavilla al mare, è una grande opportunità per tutti quelli che vogliono condannare qualsiasi forma di prevaricazione e per educare al dialogo, al confronto e al rispetto tra i sessi.”

 Sedici paia di scarpe, sedici personaggi femminili, quattro attrici. Sono questi i numeri dello spettacolo “Tacchi misti”: uno spettacolo dal ritmo coinvolgente e serrato che conserva alcune sfumature in lingua originale ed evoca, a tratti, il musical.

 Le quattro interpreti raccontano, ballano e cantano per dipingere una spassosa sequenza di ritratti femminili. Sul palco sfila, una dopo l’altra, una variegata e irriverente galleria di donne, ognuna con la propria storia: dalla vigilessa alla donna incinta, dalla suora alla venditrice di olio di serpente, dalla ragazza emo alla donna manager (solo per citarne alcune). Le esperienze che narrano e condividono con il pubblico sono ironiche, graffianti e audaci, in una parola: divertentissime.

 “Lo spettacolo è una sorta di roulette russa dove a ogni numero corrispondono un paio di scarpe e un personaggio (la fidanzata, la casalinga, la cinica, la dea, la ladra, la prima donna) – recitano le note di regia – ognuna di queste figure femminili investirà il pubblico con la sua storia, perché queste donne non si limitano a raccontare di sé ma cercano incessantemente nel pubblico una spalla, un complice o un antagonista. Tacchi misti è la celebrazione della donna moderna finalmente libera dalla fobia della padella antiaderente”.

 La voce off è di Alexia Murray mentre le musiche originali sono di Benedetto Ghiglia.