La Fondazione Veronesi incontra gli studenti di Teramo e Atri

Diffondere una corretta informazione su un tema importante, ma ancora troppo poco trattato, come è quello della prevenzione dei tumori adolescenziali. La delegazione di Teramo della Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con la SIAMO (Società Italiana Adolescenti con Malattie Onco-ematologiche),organizza due incontri sul territorio provinciale per parlare di questi argomenti proprio con i ragazzi. Il primo si svolgerà il 16 Febbraio nell’Auditorium dell’I.I.S. “Alessandrini” di Teramo, al quale parteciperanno anche gli studenti dell’I.I.S. “Delfico –Montauti” di Teramo e gli studenti dell’I.I.S. Crocetti Cerulli di Giulianova. L’altro incontro si svolgerà Il 17 Febbraio ad Atri ospitato nell’aula magna dell’I.I.S. “Zoli” in Piazza Illuminati.

Il programma prevede la proiezione del film “Colpa delle stelle” al quale seguirà la presentazione della campagna di prevenzione #fattivedere, ideata da Fondazione Veronesi e dedicata ai ragazzi con lo scopo di incoraggiarli a farsi visitare da un medico qualora dovessero insorgere sintomi sospetti e ad adottare uno stile di vita sano per mantenersi in perfetta salute anche in futuro.

Durante gli incontri verrà annunciata anche una raccolta fondi con l’obiettivo di realizzare una sala fitness–ricreativa dedicata ai pazienti adolescenti dell’ospedale dei bambini “G. di Cristina” di Palermo. Grazie ad un’area dedicata i pazienti adolescenti potranno svolgere le stesse attività dei loro coetanei sani, stringere amicizie e fare, per quanto possibile, attività fisica.

Gli incontri si concluderanno con un dibattito condotto dai referenti scientifici della Fondazione Veronesi (Donatella Barus, Direttore Responsabile del portale di Fondazione www.fondazioneveronesi.it e Sabrina Bonaventura, psiconcologa) per discutere i risultati di un questionario che gli studenti hanno compilato rispondendo ad alcune domande che tendono a sensibilizzarli ulteriormente sul delicato tema dei tumori in età adolescenziale.

Impostazioni privacy