Tocco da Casauria. Dal 30 luglio al 12 agosto si terrà il Casauria Nature Festival, manifestazione che vede a capo diversi Comuni del comprensorio, quali Comune di Tocco da Casauria (Capofila), Comune di Bussi sul Tirino, Comune di Castiglione a Casauria, Comune di Corvara, Comune di Pescosansonesco, Comune di Pietranico e Comune di Torre de’ Passeri.
Realizzato grazie al contributo della Provincia di Pescara, della Camera di Commercio di Pescara e della Fondazione PescarAbruzzo, l’edizione 2010 è stata pensata e progettata come una prima sperimentazione locale in cui le diverse realtà locali si promuovono sul territorio provinciale unite in un unico cartellone culturale che ha quale filo conduttore l’ambiente, la natura, le ricchezze architettoniche, culturali, enogastronomiche ed artigianali.
Parte integrante del progetto il sito internet www.casaurianaturefestival.it e la prima guida pocket all’area casauriense, La Guida Di Mr. Green, che raccoglie in 60 pagine a colori tutte le informazioni utili su cosa visitare, dove mangiare o dormire, quali bellezze naturistiche scoprire, ecc. La guida verrà distribuita gratuitamente in 10.000 copie durante le giornate del festival.?
“L’importanza di fare rete si confermerà anche in questa prima edizione di un festival promettente come il Casauria Nature Festival” è stato il commento del sindaco Riziero Zaccagnini. “Per dare un’identità programmatica a questo progetto, per il 2010 è stato scelto di calendarizzare iniziative che i singoli Comuni avevano già organizzato, ma per il 2011 confidiamo di poter crescere, grazie anche a finanziamenti statali che sono stati già richiesti, con un vero e proprio festival del cortometraggio destinato a valorizzare e promuovere il nostro territorio. Un primo segnale della rete saranno gli stand in cui i sette comuni aderenti potranno distribuire materiale informativo ad ogni iniziativa”.