Silvi, Strada Facendo Festival dal 22 luglio

stradafacendo4Silvi. Attori, Artisti, Acrobati e buskers trasformeranno Silvi Marina in un unico palcoscenico per la prima rassegna di ‘Strada Facendo Festival, a cominciare dal 22 luglio. Uno spettacolo unico, che trasformerà l’intera zona costiera della città in un teatro emozionante, pieno di colori, animazioni e arte di strada.


La manifestazione, organizzata dall’assessore alla cultura Luciana Di Marco e dall’assessore al Turismo del comune di Silvi Annapaola Mazzone in collaborazione con l’associazione culturale Il Teatro che Cammina, diretta da Alessio Michelotti e con il contributo dell’assessore al turismo della regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, coinvolgerà tutta la città e lo spettatore in un’esibizione mozzafiato capace di cogliere la vera essenza dell’arte di strada: il forte legame tra l’artista, lo spettatore e il territorio.
Quindici gli spettacoli che andranno in scena sulle strade del lungomare e quindici le compagnie impegnate provenienti da ogni parte d’Italia e da tutto il mondo: dal Belgio all’Argentina dal Cile al Brasile, show ed esibizioni che andranno avanti fino a tarda notte.
La manifestazione si articola su tre grandi aree, che diventeranno mega isole pedonali (pertanto nei giorni della 17.30 alle ore 01.00  sul lungomare centrale – via Garibaldi, via Rossi, via Colombo e via D’Annunzio – vigerà il divieto di sosta)  per un totale di 20 spettacoli in punti fissi realizzati da oltre 35 artisti e 4 performance che coinvolgeranno quasi 30 artisti in movimento con musica, trampoli e piccoli shows. Il centro ospiterà dalle 21:00 alle 1:00 la maggior concentrazione di spettacoli, con un target adatto a tutti i tipi di pubblico. Sarà questa il vero cuore della manifestazione, al quale le sezioni ‘Junior’ in zona nord (via Taranto dalle 18: 00 alle 20: 30) e ‘Night’ nel quartiere Piomba (dalle 21: 00 alle 2:00) faranno da corollario. Se ‘Silvi Street Junior’ si rivolgerà soprattutto al pubblico dei più piccoli, gli eventi in programma nel quartiere Piomba saranno rivolti ai giovani, con un’offerta che va dal teatro di strada più Underground alla trash music dei Riciclato Circo Musicale. ‘Silvi Street Night’ non sarà una sezione periferica del Festival, ma ospiterà, anzi, in tarda serata l’appuntamento di maggior impatto spettacolare: un evento di grandi dimensioni con uso di trampoli, acrobatica, installazioni, numeri di fuoco.
“Con Strada Facendo Festival il nostro intento è sempre quello di creare grandi manifestazioni capaci di coinvolgere l’intera città che anche in questa occasione diventerà un unico palcoscenico degli artisti e allo stesso fruibile in pieno dai nostri visitatori. Siamo certi dell’alta qualità degli artisti che si esibiranno a conferma del legame indissolubile tra l’arte di strada, il territorio e la cultura popolare”, ha detto Annapaola Mazzone. L’assessore alla cultura Di Marco coglie invece: “l’importanza del coinvolgimento e della partecipazione di tutta una comunità, perché l’essenza dell’arte di strada è l’interazione con il pubblico in un contesto territoriale ben identificato. Come con la Notte Bianca del prossimo 7 agosto siamo sicuri di offrire uno spettacolo unico che coinvolge l’intera città”. Il direttore artistico Michelotti conlcude sottolineando:“Sono manifestazioni importanti che rendono protagonista la città, la quale ha la possibilità di vivere il  teatro e l’arte e può prendere parte alla festa, facendosi contaminare da essa”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy