Penne. Il 23 luglio, nel giardino del Museo Archeologico Leopardi a Penne, torna la manifestazione Jazz and Wine, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. La serata sarà animata, alle ore 21.30, dal concerto degli Uscitanord, protagonisti di questa iniziativa che unisce la musica jazz e il buon vino.
Un’occasione per valorizzare le produzioni enogastronomiche abruzzesi, con le degustazioni dei vini dell’azienda Marramiero ed i prodotti dell’Associazione Verde Abruzzo onlus, tra i quali l’olio dell’Azienda Agricola Santabarbara.
Il gruppo degli Uscitanord è composto da Bepi D’Amato al clarinetto, Mauro De Federicis alle chitarre, Angelo Albano al contrabbasso, Sergio Malatesta alla batteria, Marco Belisario alla voce e Marcello Malatesta al pianoforte. Il loro stile compositivo e degli arrangiamenti trae le origini dal jazz e con estrema naturalezza lambisce più generi senza mai disturbare quello che in realtà è il personale linguaggio musicale della band, mentre i testi delle canzoni sono spesso caratterizzati da una fonte poetica che trae ispirazione dal comportamento quotidiano dell’uomo moderno, con le sue forze e le sue debolezze.
Il tutto si traduce in una vera e propria “Prova d’Artista”. Ed è questo il titolo dell’ultimo album che Uscitanord presenterà la sera del 23 a Penne.
Durante la serata il Museo Archeologico Leopardi rimarrà aperto gratuitamente per offrire al pubblico la possibilità di ammirare i reperti conservati oltre ad un’esposizione dei documenti di maggior pregio appartenenti all’Archivio Storico del Comune di Penne.