Teramo, la Festa dei Trionfi sfila per le vie del centro

festa_dei_trionfi_2Teramo. Dopo sette anni di assenza, e numerosi rinvii causa maltempo, è stata celebrata oggi l’antica Festa dei Trionfi, il lungo corteo rinascimentale che ha visto sfilare per le vie del centro storico i gonfaloni dei quattro quartieri teramani. Il corteo è partito da piazza Verdi e, dopo l’offerta del cero al Santuario Madonna delle Grazie, si è diretto verso piazza Orsini. Ad attenderli c’era il sindaco Maurizio Brucchi, al quale è stato presentato lo spettacolo degli sbandieratori.
La festa si è conclusa con la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Michele Seccia in Cattedrale.
La tradizione risale al 1559, quando la città di Teramo era afflitta da tormentati conflitti interni. A guidare il Parlamento, composto dalle 48 famiglie più importanti dei quartieri, vi era l’aristocrazia cittadina.festa_trionfi_4

Il governo, il cosiddetto “quarantottismo”, introdusse questa festa, interrotta con la salita al trono del Regno di Napoli di Ferdinando I di Borbone. Questi, volendo accentrare il potere completamente nelle sue mani, destituì il Governo dei quarantotto e con esso anche la Festa della Pace.
La festa è stata riportata alla luce nel 1993, grazie all’associazione Teramo Nostra, ma è stata nuovamente interrotta nel 2003.
Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di riproporla. E i valori della pace sono tornati a risplendere nella città di Teramo.

Impostazioni privacy