Pescara, la storia della Resistenza sulle note di Guccini, Bertoli e i Nomadi

Pescara. Un viaggio tra politica, storia e memoria l’iniziativa della Fondazione Brigata Maiella, che domenica 13 dicembre alle ore 18:30 presso il Cinema teatro Sant’Andrea metterà in musica la Resistenza italiana, nell’ambito di una conferenza spettacolo sulle note dei Nomadi, Pierangelo Bertoli e Francesco Guccini, dal titolo ‘Questo è il fiore del partigiano. La memoria della Resistenza nella musica italiana’.

Ad interpretare i brani, il gruppo ‘La banda libera’.

“Per favorire la memoria dei fatti storici, ma anche per creare le condizioni affinché la Resistenza non sia solo argomento di conoscenza astratta e scolastica, bensì la radice comune e viva del nostro sentire il presente”, ha affermato il presidente, Nicola Mattoscio. “La Fondazione Brigata Maiella torna a proporre un’iniziativa gratuita, che invita a riflettere sul rapporto tra canzone e impegno sociale”.

La conferenza musicale nasce da un lavoro di ricerca sulla popular music nell’Italia del dopoguerra del direttore dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, Claudio Silingardi. Con lui, narratore d’eccezione dello spettacolo, si esibiranno sul palco, artisti di grande esperienza (Marco Dieci, Gigi Cervi, Francesco Coppola, Chris Dennis, Luciano Gaetani).

Impostazioni privacy