L%E2%80%99Aquila%2C+%E2%80%9CRagazzi+che+dovreste+conoscere%E2%80%9D
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/18089-laquila-ragazzi-che-dovreste-conoscere.html/amp/

L’Aquila, “Ragazzi che dovreste conoscere”

L’Aquila. Ad un anno dal terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese, il Forum Nazionale dei Giovani promuove, con il patrocinio del Ministro della Gioventù, un progetto che punta alla ricostruzione del tessuto sociale.

“L’iniziativa” spiega Carmelo Lentino, consigliere con delega alla Cultura “consentirà ad un gruppo di giovani abruzzesi di mettersi in gioco in un’esperienza tesa non solo ad insegnare le arti del canto, ballo e recitazione, ma soprattutto alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo dal titolo Ragazzi che dovreste conoscere. Un musical scritto ed interpretato dai ragazzi stessi che, guidati da professionisti esperti, metteranno a confronto la propria storia fino al momento del terremoto, e poi la catastrofe, le storie dei propri amici, parenti, i cambiamenti drastici, la voglia di ricominciare”.

I docenti trasformeranno le storie e le esperienze dei ragazzi in uno spettacolo, trasmettendo la propria esperienza di attori, coreografi, registi e cantanti, aiuteranno i ragazzi in tutte le discipline. 

Ai ragazzi non resterà soltanto l’esperienza formativa ma anche un vero spettacolo, nato dell’ esperienza vissute prima e dopo il tragico sisma.

Il Forum Nazionale dei Giovani promuove, dunque, un workshop di specializzazione artistico-culturale dal 21 al 26 giugno, per i ragazzi dell’Aquila e dei territori vicini. Un laboratorio aperto alla partecipazione di circa 40 ragazzi che lavoreranno per una  settimana dal lunedì al venerdì, per una durata giornaliera di 8 ore. Al termine del laboratorio, nella serata di sabato 26 giugno (a partire dalle ore 20.30 circa), verrà allestito lo spettacolo conclusivo che prevede, oltre alla rappresentazione teatrale, anche l’intervento di numerosi esponenti del mondo della musica italiana.

Ulteriori informazioni sul sito www.forumnazionalegiovani.it. Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 24 del 20 giugno.