Montesilvano. Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, torna a Montesilvano in occasione del Premio Educals, giunto alla sua VI edizione, il riconoscimento che il Comune conferisce alle Istituzioni e alle personalità che si sono maggiormente distinte nell’educazione alla legalità.
Venerdì 4 dicembre la cittadina onoraria di Montesilvano, nonché madrina del Premio dal 2010, dialogherà con il sindaco Francesco Maragno, sull’educazione e sul merito, come impegno tra generazioni, per la sicurezza del territorio come patrimonio ambientale e naturalistico protetto, tutelato e da valorizzare, attraverso la cultura della legalità.
A partire dalle ore 9:30, presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, si terrà il convegno ‘Voices from landscapes– Diamo Voce ai nostri Paesaggi’, insieme agli studenti della Direzione Didattica Statale, degli Istituti Comprensivi Troiano Delfico, Ignazio Silone, Villa Verrocchio e dell’I.I.S. Emilio Alessandrini di Montesilvano.
“Anche l’edizione 2016 di quello che è ormai un fiore all’occhiello del Comune di Montesilvano sarà senza ombra di dubbio un grande successo”, ha affermato Maragno. “Ne è chiara dimostrazione la presenza di Maria Falcone, di cui siamo profondamente onorati. L’elenco dei premiati è di elevata eccellenza, a testimonianza della credibilità e dell’alto valore che questo progetto ha raggiunto negli anni”.
Per l’edizione 2016 il Premio Educals verrà conferito a Vincenzo Spadafora, autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; il regista Pupi Avati; Francesco Rutelli fondatore di ‘Priorità Cultura’ e già presidente ICD – Institute for Cultural Diplomacy; Gioacchino Angeloni, generale della Guardia di Finanza; la famiglia del cantante Marco Mengoni; Domenico Iannacone, giornalista autore de ‘I 10 comandamenti’(RAI TRE); la Questura di Pescara; la famiglia del cantautore Giò Di Tonno.
Saranno infine presentati e conferiti gli ‘Educals’ stone’, quali segni di testimonianza onoraria per la natura e l’educational. I lavori saranno coordinati da Federico Gentilini, ideatore del progetto Educals.