Pescara. Al via la tre giorni del 42° Convegno nazionale di Studi dannunziani, che si svolgerà da giovedì 26 a sabato 28 novembre e promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, in collaborazione con il Centro nazionale di Studi dannunziani.
Quest’anno, in onore dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, il tema del convegno verte proprio sul linguaggio: ‘D’Annunzio e la lingua italiana d’oggi’; se Dante è il padre indiscusso della nostra lingua, sicuramente per quel che riguarda il Novecento, Gabriele d’Annunzio è stato colui che ha dato l’impulso maggiore al suo rinnovamento, coniando nuove parole.
Ecco il programma completo:
giovedì 26 novembre, ore 9:30, presso il Mediamuseum sarà presentata la relazione introduttiva di Giorgio Patrizi, docente di Letteratura italiana presso l’Università del Molise, su ‘D’Annunzio, Gadda e la lingua italiana d’oggi’, con la rappresentazione dell’atto unico ‘Mùsami, o Vate, alle colonne del Vizio’, scritto, diretto e co-interpretato da Mariaelena Masetti Zannini; interverranno altresì Edoardo Tiboni; il presidente della Fondazione, Dante Marianacci; il sindaco, Marco Alessandrini; l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo; il dirigente del liceo classico D’Annunzio, Donatella D’Amico;
Per la prima giornata il programma prevede, dopo i vari indirizzi di saluto da parte di Edoardo Tiboni; Dante Marianacci, il Sindaco Marco Alessandrini, Giovanni Di Iacovo, il dirigente del liceo classico D’Annunzio, Donatella D’Amico; il dirigente scolastico del liceo scientifico Galilei, Carlo Cappello.
Venerdì 27 novembre, ore 9:30, presso l’Aula Magna del liceo classico ‘G. D’Annunzio’ interverranno Gianni Oliva, filologo e docente presso l’Università D’Annunzio Chieti-Pescara, con ‘Appunti preliminari su d’Annunzio e la lingua: problemi di metodo’; Lorenzo Braccesi, storico e antichista, con ‘Il cerretano. Tra lingua e stile, dal mito di Ulisse alla signorina Felicita’; Maria Rosa Giacon , del Centro nazionale Studi dannunziani, con ‘Pleasure: ‘Il Piacere’ inglese e l’apporto della lezione linguistica dannunziana’; Walter Tortoreto, scrittore e giornalista, con ‘D’Annunzio e l’acqua’; Marco Presutti, capogruppo Pd al Consiglio comunale, con ‘So i canti di tutti gli uccelli. Gabriele d’Annunzio alla scuola di Alcmane’.
Sabato 28 novembre, ore 9:30, nell’Aula Magna del liceo scientifico ‘G. Galilei’, sede di Via Vespucci, interverranno i docenti universitari: Angelo Piero Cappello, con ‘Gabriele d’Annunzio, la “questione della lingua” e l’italiano contemporaneo’; Andrea Lombardinilo, con ‘D’Annunzio, o della comunicazione sociale: La Carta del Carnaro’; Emiliano Picchiorri, con ‘L’eredità linguistica dannunziana tra lessico e sintassi’; Raffaele Giannantonio, con ‘D’Annunzio e la lingua dell’architettura’.