Roseto celebra la Giornata contro la Violenza sulle Donne con ‘Libera dalla paura’

Roseto degli Abruzzi. Il 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, la rete di professionisti “Positiva-Mente” e l’Associazione “Brucare Onlus”, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, della locale Commissione Pari Opportunità, di Lady Chef Abruzzo e della Coldiretti Abruzzo, hanno organizzato un evento solidale a beneficio del Centro Provinciale Antiviolenza “La Fenice” di Teramo dal titolo “Libera dalla Paura”.

La kermesse, che si svolgerà lungo tutto l’arco della giornata, proporrà due mostre d’arte, una tavola rotonda che affronterà, alla presenza di esperti ed ospiti qualificati, il tema della violenza sulle donne, stand con prodotti del territorio ed un aperitivo solidale aperto a tutti i partecipanti.

Nel corso della kermesse ci sarà una raccolta fondi, mediante la vendita di piantine e l’aperitivo solidale, il cui ricavato sarà donato al Centro Provinciale Antiviolenza “La Fenice” di Teramo.

“La nostra Amministrazione conferma la grande attenzione, già dimostrata in passato, nei confronti di certe tematiche legate al mondo femminile: basta ricordare l’enorme successo del convegno sulla violenza contro le donne nei luoghi di lavoro, la manifestazione “Amori Amari” della scorsa domenica e l’ultimo, apprezzatissimo, Corso di Prima Difesa appena presentato” conferma il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

“Invitiamo tutti a partecipare a questo evento e ringraziamo le associazioni che, ogni volta, propongono e realizzano questi stimolanti appuntamenti a favore delle donne e della collettività”.

“Grazie a queste iniziative lavoriamo su una doppia direttrice: da un lato puntiamo a sensibilizzare ed educare, sin da ragazzi, le nuove generazioni, affinché il rispetto nei confronti delle donne cresca di pari passo con l’età, dall’altro vogliamo anche dare un concreto sostegno alle donne, aiutando le associazioni e le istituzioni che lavorano al loro fianco sul territorio” ribadisce il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini.

“Positiva-Mente” è una rete teramana di collaborazione tra professionisti di diversi ambiti che hanno un fine comune: lavorare con le persone e per le persone nella ricerca di una migliore qualità della vita, proponendo attività mirate ad incrementare il benessere psico-fisico e la consapevolezza di se stessi e delle proprie abitudini e con l’obiettivo di innescare un processo di cambiamento che permetta a tutti, rispettando il tempo di ciascuno, di appropriarsi di uno stile di vita sano.

“Nel realizzare questo evento per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” siamo partiti dal lavoro del fotografo Cristian Palmieri che ci ha molto colpito – dichiara Simona Prosperi, Psicologa e membro della rete “Positiva-Mente” – da qui abbiamo realizzato un evento a 360° che punta non solo a informare e a sensibilizzare, ma anche a far riflettere, a far sapere alle donne che non sono sole dinanzi a questi problemi, che c’è chi è al loro fianco. E’ importante poi la tavola rotonda di studio per comprendere come nasce la violenza contro le donne e come gestirla e arginarla”.

Altro obiettivo importante che si pone l’evento “Libera dalla Paura” è quello di raccogliere fondi a favore del Centro Provinciale Antiviolenza “La Fenice” di Teramo, per questo motivo la rete di professionisti “Positiva-Mente” e l’Associazione “Brucare Onlus” hanno voluto chiamare a raccolta la città e ricordare, a chi fosse interessato all’aperitivo solidale, di prenotare ai seguenti numeri: 329/3273699, 331/3437089 e 333/4242752.

“La nostra associazione è nata per divulgare l’arte contadina e le sue tradizioni tra i ragazzi, ma non appena è iniziata la collaborazione con “Positiva-Mente”, di cui oramai siamo parte attiva, abbiamo iniziato a lavorare con gioia su questi temi, convinti che la violenza contro le donne non dovrebbe esistere, e proprio dai ragazzi e dalla loro educazione quotidiana deve partire l’opera di sensibilizzazione” conferma il Presidente dell’Associazione “Brucare Onlus”, Bruno Petrini. “Noi speriamo che tanti rosetani, ma non solo, vengano il 25 novembre alla Villa Comunale, ma soprattutto speriamo che ci siano tanti uomini, perché sarebbe un segnale importante che qualcosa sta cambiando anche a livello di società” chiosa il Vice-Presidente dell’Associazione “Brucare Onlus”, Carlo De Lauretis.

Questo il programma dell’evento:

Ore 10:00
Apertura Mostra di Cristian Palmieri, fotografo di Roseto degli Abruzzi selezionato a rappresentare l’Abruzzo nella ExpoPhoto 2015 in Cina, ha realizzato un lavoro molto interessante sulle donne, la violenza e il lavoro.
Apertura Mostra di Maria Assunta Ciutti, pittrice di Cermignano, ha realizzato numerose mostre sul territorio.
Stand vendita di piante a cura di “Il Bruco” Azienda Agricola.

Ore 18:00
Tavola Rotonda “Libera dalla paura”:
Moderatrice Dott.ssa Alida Alvaro, Psicologa Clinica e Musicoterapeuta
Saluti Istituzionali: Dott. Enio Pavone, Sindaco di Roseto degli Abruzzi e Avv. Maristella Urbini, Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura e all’Agricoltura del Comune di Roseto degli Abruzzi
Interverranno:
Avv. Alessandro Recchiuti, Assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Roseto degli Abruzzi
Rappresentanti della Commissione Pari Opportunità di Roseto degli Abruzzi
Dott.ssa Cristina Bellocchio, Psicologa del Centro Provinciale Antiviolenza “La Fenice”
Vladimiro Rulli, Esperto in Tecniche di Base Antiaggressione, nonché Responsabile Ugl della Polizia di Stato
Dott.ssa Simona Prosperi, Psicologa esperta in benessere psico-fisico

Ore 19:30
Aperitivo solidale a cura di Lady Chef, Giorgia Di Francesco, e “Il Bruco” azienda Agricola

Impostazioni privacy