Mosciano. Lunedì 23 novembre, alle ore 16,00, i ragazzi del Centro Aggregativo “Peter Pan” di Mosciano, insieme a tutti i ragazzi moscianese che vorranno partecipare, saranno accolti nella Sala Consiliare del Municipio per leggere insieme gli articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989.
Un gesto semplice ma fortemente simbolico: la conoscenza condivisa dei principi fondamentali che hanno ispirato il documento, come occasione di riflessione per tutti, adulti e bambini. Il diritto a non essere discriminati, l’interesse superiore del minore come principio guida, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto alla partecipazione e al rispetto della propria opinione. Diritti inalienabili ma ancora calpestati, un impegno per tutte le comunità e le istituzioni civili.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Cooperativa “I colori” di Roseto, che gestisce con i propri educatori il centro aggregativo. “Il centro comunale, frequentato da cinquanta bambini, costituisce per noi l’esperienza quotidiana di un impegno comune a garantire un luogo vero di accoglienza e di integrazione, di ascolto, di espressione e di crescita per tutti.” è questo il pensiero condiviso di tutta l’Amministrazione Comunale.
Al termine dell’incontro sarà consegnata dal Sindaco di Mosciano a ciascun bambino e ragazzo una pergamena con il testo integrale della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.