E’ uno dei prodotti più preziosi e fiorenti del territorio e, dopo il successo dello scorso anno, torna il prossimo fine settimana a Poggio Umbricchio di Crognaleto, “Tuber Magnatum”, la seconda Fiera del Tartufo bianco e delle nobili virtù, promossa dal Gal Leader Teramano in partenariato con la Pro Loco di Poggio Umbricchio, il Comune di Crognaleto, Consorzio Bim, l’Istituto “Di Poppa-Rozzi” di Teramo e l’Associazione tartufai “Pro Tartufo Teramano”.
“Dopo il grande riscontro di pubblico della prima edizione”, afferma Fabio Petrella, vicepresidente della Pro loco di Poggio Umbricchio, “rinnoviamo l’appuntamento dedicato ai prodotti eccellenti del nostro territorio: sua maestà il tartufo bianco e il suo nobile scudiero, il tartufo nero. I menù a base di tartufo proposti a pranzo e cena, sabato, e a pranzo, nella giornata di domenica, saranno curati dagli chef dell’Istituto Alberghiero Di Poppa” di Teramo”.
Oltre alle degustazioni, ai menù studiati e ad una mostra mercato dei prodotti tipici della gastronomia locale, saranno organizzate anche delle escursioni guidate alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio. Il percorso proposto si snoda per circa due chilometri attraverso la vecchia mulattiera che da Poggio giungeva a San Giorgio, proseguendo per Piano Roseto e Cortino.
Inoltre sabato 14 alle 10.30 è previsto un convegno-laboratorio di pensiero moderato dal giornalista Alessandro Di Emidio e dedicato a “I prodotti del territorio montano teramano”. Interverranno il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, l’assessore regionale alle Politiche agricole, Dino Pepe, il prefetto di Teramo, Valter Crudo, il presidente del Gal, Carlo Matone, il presidente del Bim, Franco Iachetti, il vicepresidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, Raffaello Giannini, la presidente dell’Istituto Zooprofilattico, Manola Di Pasquale, il comandante della Forestale, Gualberto Mancini, la dirigente dell’Istituto Di Poppa-Rozzi, Caterina Provvisiero, e il consigliere regionale, Sandro Mariani. Ospite d’onore sarà il magistrato Aldo Manfredi.
La Fiera si terrà anche in caso di maltempo, grazie all’allestimento di una tensostruttura al coperto e riscaldata.