Torre de’ Passeri. Compleanno centenario per nonna Francesca. Nata il 4 giugno 1910, Francesca Di Nicolantonio festeggerà i 100 anni nella sua casa di vico chiuso San Rocco.
Perspicace, lucida, sagace e sempre con la battuta pronta, nonna Francesca ha raggiunto questo importante traguardo, anche grazie al grande amore per la famiglia, per la vita e alla volontà che le ha permesso di attraversare i fatti di un secolo.
Il matrimonio a Torre de’ Passeri con il marito Elio Nicche, il trasferimento a Milano dove ha vissuto per circa vent’anni per rimanere accanto ai figli e il rientro nel paese natale nel 1974.
Vedova da ventisei anni, dopo la morte del marito, si è dedicata completamente a figli, nipoti e pronipoti, ma anche ad i suoi mille interessi, come la cucina, il ricamo, la vita sociale nel quartiere, le passeggiate nel centro storico.
Francesca Di Nicolantonio spegnerà le sue cento candeline circondata dall’affetto di quattro generazioni: tre figli (Nicia, Lea e Nazzereno), sei nipoti, undici pronipoti e una tris nipote, la piccola Silvana di un anno e mezzo.
Sarà presente ai festeggiamenti, che si terranno sabato 5 giugno per consentire il rientro a Torre de’ Passeri di Nazzareno, il figlio di nonna Francesca che vive a Milano, anche il sindaco Antonello Linari che le porterà gli auguri dell’amministrazione comunale.
“Nonostante sia passato un secolo” ha detto Linari “Francesca è una donna lucida, continua a cucinare e a svolgere gli altri lavori di casa, è stata sempre cittadina esemplare, modello di vita onesta e laboriosa e abnegazione per la famiglia. Ma anche una persona spiritosa e positiva, sempre con il sorriso sulle labbra”.
Nonna Francesca è la seconda ultracentenaria di Torre de’ Passeri, dopo Angelina Cortella che il 5 gennaio scorso ha compiuto 101 anni.