Un riconoscimento importante ad un personaggio che, durante la sua carriera politica, culminata con la carica di primo ministro belga, ha saputo propugnare gli ideali di giustizia e libertà individuale. Sarà consegnata giovedì prossimo, in una cerimonia ufficiale in programma all’Aula magna dell’Università di Teramo, la laurea honoris causa in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni all’ex primo ministro belga di origini abruzzesi Elio Di Rupo.
La cerimonia solenne, in programma a partiore dalle 10,20, sarà aperta dal corteo accademice inizierà con l’intervento dal rettore Luciano D’Amico che ricorderà le fasi e i motivi che hanno portato l’Ateneo a conferire l’alto riconoscimento. A seguire il preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle terrà la laudatio al laureando Elio De Rupo che, dopo aver ricevuto la pergamena di laurea dalle mani del Rettore, terrà la sua lezione dottorale dal titolo Riconsiderare l’avvenire dell’UE.
Seguiranno gli interventi del sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e del vicepresidente del Consiglio Superiore della magistratura Giovanni Legnini.
La cerimonia sarà arricchita dalla presenza dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e del tenore pescarese Piero Mazzocchetti.
Per l’Università di Teramo si tratta del sesto conferimento di una Laurea honoris causa dopo quella in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo a Luciano Ligabue nel 2004, quelle in Biotecnologie della riproduzione all’oncologo Leonardo Santi e in Medicina veterinaria al neuropatologo Adriano Aguzzi nel 2005, quelle in Scienze della comunicazione a Marco Pannella e in Scienze e tecnologie alimentari a Filippo Antonio De Cecco, entrambe nel 2015.
Elio Di Rupo è nato a Morlanwelz in Belgio nel 1951 da genitori emigrati dalla cittadina abruzzese di San Valentino in Abruzzo Citeriore, in provincia di Pescara. Dopo la laurea in chimica e una parentesi accademica come direttore di ricerche all’Università di Mons, Di Rupo ha iniziato una carriera politica che lo ha visto, tra l’altro, Ministro dell’Educazione, Ministro-Presidente della Vallonia, Vice-Primo Ministro, Parlamentare europeo fino alla carica di Primo Ministro del Belgio dal 2011 al 2014. È presidente del partito socialista belga dal 1999.
L’azione politica di Elio Di Rupo si è contraddistinta per la forte sensibilità sul piano dei diritti civili individuali e il significativo contributo alle riforme della giustizia, del Consiglio superiore della magistratura, delle Forze dell’Ordine.