Chieti. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Turismo, Sport e Politiche Comunitarie del Comune di Chieti, il Polo Museale dell’Abruzzo, sabato 7 novembre 2015, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Cianfarani del “Museo La Civitella” di Chieti, ha organizzato uno speciale evento dedicato ai gladiatori, personaggi popolari dell’antico impero romano, la cui epopea è stata oggetto di interpretazioni contraddittorie.
L’evento, introdotto da una conferenza, vedrà la partecipazione della prof.ssa Luciana Jacobelli, specialista dell’argomento, autrice del volume “Gladiatori a Pompei” edito da L’Erma di Bretschneider 2003, in edizione inglese nel 2006; della dott.ssa Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo, che illustrerà le iniziative portate avanti, in particolare l’organizzazione della mostra “Gladiatori. Eroi del Colosseo” che si è inaugurata sabato 24 ottobre al Gallo Romaines Museum di Tongeren in Belgio, e che verrà trasferita nel 2016 in importanti musei della Danimarca e dell’Olanda.
Una mostra in cui figurano due importanti opere provenienti dall’Abruzzo: il rilievo dei Gladiatori, da Amiternum (fine I secolo a.C. – inizi I secolo d.C.), appartenente alla sezione archeologica del Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila e un rilievo del monumento funerario di Lusius Storax dal Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti (prima metà del I secolo d.C.), entrambi realizzati in pietra calcarea e raffiguranti scene di combattimento tra gladiatori.
Nel corso dell’evento verranno proiettati il documentario “Antichi teatri e anfiteatri dell’Abruzzo e Molise”, a cura di G. La Spada e W. Pellegrini, prodotto per RAI 1 Abruzzo, e le traduzioni in 3D di entrambi i rilievi, a cura del prof. Guidi.