L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, prevede una prima parte ad andatura controllata, con partenza da Campli, passaggi a Teramo e a Torricella Sicura; nella parte conclusiva affronteranno la classica cronoscalata al Monte Tre Croci con arrivo in località Acquachiara a 1.124 metri sul livello del mare. I promotori hanno voluto accontentare sia coloro che vorranno godersi una sana passeggiata sia gli atleti che intendono misurarsi con se stessi e con gli altri sugli aspri tornanti dello spettacolare percorso da molti definiti il Piccolo Stelvio.
La seconda fase è quella più attesa: la salita del Monte Tre Croci, lunga nove chilometri, presenta il pezzo più impegnativo, di circa due chilometri, tra il bivio di Battaglia e Roiano.
Nella passata edizione si era imposto Vincenzo Di Mattia della Società Corropoli, con un tempo di 29 minuti e 9 secondi.
Al termine della parte sportiva, è previsto un pasta-party in ristorante, per accogliere e far degustare agli intervenuti l’enogastronomia farnesiana.
La manifestazione è promossa in collaborazione con il Comitato Provinciale Udace e il patrocinio dei comuni di Campli, Teramo e Torricella Sicura, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo, della Comunità Montana della Laga e della Pro Loco di Campli.