Un nuovo modello economico e sociale che si basa sul benessere e sulla ricchezza contro la disperazione e la povertà. L’associazione culturale Nuove Sintesi organizza per sabato prossimo alle 17, nella sala consiliare del Comune di Bellante, una conferenza-dibattito “Per un’economia del benessere. Contro l’inganno dell’austerità e la demolizione controllata del Paese. La strategia per un nuovo rinascimento italiano”.
All’incontro interverranno Alberto Micalizzi, economista e collaboratore dello IASSEM (Istituto Alti Studi Sovranità Economica e Monetaria) e Cesare Padovani, ricercatore in Fisica all’Università dell’Aquila). Moderatore sarà Giuseppe Roscioli di Nuove Sintesi.
“E’ in atto un furto colossale ai danni della popolazione italiana ed europea per mano di banche internazionali e grandi conglomerati aziendali”, dicono gli organizzatori, “un furto perpetrato attraverso varie tecniche e strumenti chiamati debito pubblico, austerità, riforme istituzionali, deflazione, fiscal compact e altri termini che ne sono sinonimi. Chi l’ha scoperto sta cercando di passare al contrattacco con l’obiettivo di destare le coscienze e costruire un nuovo modello economico e sociale. Si tratta di un modello nel quale l’economia è fonte di benessere e ricchezza, non di disperazione e povertà come stanno cercando di convincerci. Un modello possibile per un vero rinascimento italiano ed europeo”.