Atri. Nel 150° anniversario della Liberazione del Mezzogiorno e dell’avvio dell’Unità d’Italia, la Società “Primo Riccitelli” di Teramo organizza, con il contributo della Fondazione Tercas e del Comune di Atri, la Serata Garibaldi, che si terrà il prossimo 27 maggio alle ore 21 al Teatro Comunale di Atri (ingresso libero).
Una serata voluta per ricordare l’Impresa dei Mille, lo straordinario evento che generò una vera e propria epopea eroica, spesso circonfusa di leggendaria retorica e che portò sulla vicenda di mille volontari, male armati, l’occhio di tutto il mondo.
Nel novero dei 1.092 garibaldini che partirono da Quarto nella notte tra il 5 e il 6 maggio del 1860 e che sbarcarono a Marsala l’11, vi era un solo abruzzese: Pietro Baiocchi di Atri, cui spetta, purtroppo, l’eroica sventura di essere caduto nei combattimenti per la presa di Palermo il 27 maggio 1860 all’età di 26 anni.
A lui sarà dedicata la prima parte del “Concerto di Primavera 2010” Serata Garibaldi , che si incentrerà dunque sulle musiche nate per celebrare Garibaldi e in generale l’apporto dei Garibaldini al Risorgimento.
“Era uno dei Mille!”, la cantata per baritono, recitante, coro maschile ed orchestra composta su testo di Francesco Sanvitale e musica di Marco Moresco,sarà eseguita ad Atri in prima assoluta.
La seconda parte del concerto sarà, invece, dedicata al repertorio di inni e canti del Risorgimento e della tradizione garibaldina.
Ad esibirsi saranno Cuneit Unsal (baritono), Giampiero Mancini (voce recitante) diretti da Marco Moresco, il Coro “Fondazioni all’Opera” diretto da Paolo Speca e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.