Teramo, domani D’Alfonso all’UniTe per parlare di democrazia

Sarà presentato domani alle ore 10.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, il volume “La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi”, a cura dei docenti dell’Università di Teramo Carlo Di Marco e Fiammetta Ricci, recentemente pubblicato da Giappichelli.

Dopo i saluti del rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, del preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle e del presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, i temi del volume saranno approfonditi da Giulio Maria Chiodi, coordinatore nazionale di Symbolicum, e Teresa Serra, dell’Università “La Sapienza” di Roma, per la sessione filosofica; da Paolo Maddalena, giudice emerito della Corte Costituzionale, per la sessione giuridica; da Everardo Minardi, dell’Università di Teramo, per la sessione sociologica. Seguirà un dibattito con gli autori.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si terrà una tavola rotonda ? introdotta da Carlo Di Marco e coordinata da Fiammetta Ricci ? sulla prospettiva di una legge della Regione Abruzzo per la promozione della partecipazione popolare alla programmazione e alle politiche regionali e locali. Oltre ai relatori della mattinata, interverranno amministratori locali, responsabili di partito, associazioni e comitati cittadini. Saranno, quindi, coinvolte le realtà locali dove le esperienze di democrazia partecipativa e deliberativa sono già in atto e a quelle in cui potrebbero avviarsi, sia per iniziativa spontanea dei cittadini, sia per iniziativa degli enti locali. Le conclusioni saranno affidate a Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale d’Abruzzo.

 

Impostazioni privacy