A Chieti torna ‘La Teate degli Asinii’

Chieti. Il 19 e 20 settembre si potrà vedere dove vivevano i teatini 2000 anni fa. Scaricando l’applicazione su smartphone e tablet il visitatore passeggerà nel centro storico di Chieti ammirando i principali siti archeologici in “realtà virtuale aumentata”.

Ovvero scoprirà come erano realizzati anfiteatro,teatro,terme,tempietti in un tour cittadino che inizia dal Museo Archeologico Nazionale La Civitella,interamente dedicato alla storia più antica di Chieti.

Il progetto verrà presentato sabato 19 settembre alle 17 al Museo La Civitella dalla Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo,mentre domenica 20 ci saranno due appuntamenti,alle 10,30 e alle 15,30 con partenza dal Museo La Civitella, per il tour virtuale nella Teate antica.

E’ grazie a un finanziamento di 64.000 euro da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che la Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo ha realizzato l’applicazione che consente di comprendere l’importanza dei resti archeologici emergenti nella città e come si sviluppava il nucleo urbano della Teate romana.

Sabato 19 alle 17 presenteranno il progetto l’archeologa Sandra Lapenna, la direttrice del Polo Museale d’Abruzzo Lucia Arbace,la Dirigente del MIBACT Jannette Papadopoulos, i tecnici della società ALTRAMA che ha creato l’applicazione per i dispositivi mobili.

Hanno collaborato in partenariato al progetto le associazioni culturali teatine: Archeoclub d’Italia,Italia Nostra,FAI,Gaio Asinio Pollione,Mnemosyne. Gli alunni del Liceo Scientifico “L.Da Vinci” di Pescara hanno realizzato il video di presentazione del progetto.

Impostazioni privacy