Roseto. Con una visita ufficiale la Città di Pineto ha voluto portare gli auguri alla Città di Roseto in occasione della ricorrenza dei 150 anni della Fondazione. La cerimonia, che si è tenuta nella sala consiliare del Municipio, ha visto la presenza del Sindaco di Pineto Luciano Monticelli, accompagnato dal Presidente del Consiglio Ernesto Iezzi, dagli assessori e dal capogruppo del Pd Giuseppe Cantoro.
“Questo segno di vicinanza istituzionale è carico di significato”, ha detto il Sindaco di Roseto Franco Di Bonaventura, “si tratta di un gesto che, in un’ottica di collaborazione politica, sa guardare oltre i campanile e aiuta a ragionare in termini territoriali”.
La storia di Pineto ha dei tratti di similitudine con quella di Roseto (e anche di Silvi). Si tratta infatti di paesi i cui insediamenti originali sono nati sulle colline e che nel tempo hanno subito una trasformazione con una forte antropizzazione della costa.
“Il nostro è un gesto giusto e doveroso, non solo per la vicinanza tra i due Comuni”, ha detto il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli, “ma anche come riconoscimento per l’importanza che Roseto ha acquistato negli anni, diventando la seconda Città dopo il Capoluogo Teramo e punto di riferimento sociale e culturale di rilievo per tutta l’area costiera”.
Ai saluti è seguito lo scambio dei doni. Una targa e un libro da parte del Comune di Pineto, e la rosa d’ argento e un volume sulla sua storia da parte della Città di Roseto.
Saluti e scambio di doni anche tra il Presidente del Consiglio di Roseto Domenico Rega e l’omologo di Pineto Ernesto Iezzi.