Pescara ricorda i bombardamenti del ’43: una giornata dedicata alla memoria storica della città

Pescara. Si terrà domenica 30 agosto dalle ore 21: 30 lungo tre aree del centro cittadino, la seconda edizione dell’iniziativa ‘Pescara ha memoria’, la giornata evento nata per ricordare i bombardamenti del 31 agosto e del 14 settembre del 1943.

“La serata avrà tre scenari su cui avverranno tre brevi eventi, il tempo di un particolare ricordo legato al giorno e alla zona” ha illustrato il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli. “Cominceremo dal muro bombardato della vecchia Stazione alle ore 21:15 con gli interventi istituzionali e la deposizione della corona. In seguito ci sposteremo lungo Corso Vittorio Emanuele, all’angolo con via Trieste per ripercorrere un ricordo e assistere ad una citazione d’epoca recitata dalla voce di Mario Massari. Il clou sarà a Piazza della Rinascita intorno alle 23:00 con un altro racconto, i saluti finali e la proiezione di un video realizzato dal regista Stefano Falco con immagini d’epoca”.

L’evento dedicato alla memoria storica della città avrà anche un’appendice, lunedì 31 agosto, dove le autorità istituzionali della città faranno visita al sacrario delle vittime, presso il cimitero Colli Madonna.

La giornata è a cura della Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l’ANPI Pescara.

Impostazioni privacy