Giulianova, al via la 14^ edizione di “Tesori di fattoria”. Tra gli ospiti lo chef Marco Bottega

Una manifestazione che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio tutto suo, raggiungendo sempre più i turisti presenti sulla costa e dando voce agli operatori del territorio che lavorano nel settore agricolo. “Tesori di fattoria”, la tre giorni organizzata dalla Confederazione italiana agricoltori di Teramo, in collaborazione con il Gal leader Teramano e il Comune di Giulianova, torna ad alzare il sipario venerdì prossimo nella quattordicesima edizione ricca di eventi nel palcoscenico di Piazza Dalmazia e Piazza del Mare. Un’ottantina di espositori con uno spazio dedicato alla degustazione dei prodotti tipici locali e tre appuntamenti di rilievo.

Si parte il 31 luglio alle 20,30 con la premiazione delle migliori tesi di laurea in Agraria nel ricordo di Massimo Cerasi, ex presidente della Cia scomparso prematuramente, seguita dalla degustazione di vini “Calici sul Lido”. Sabato sarà la volta di “A cena con il territorio”, una degustazione di piatti della tradizione teramana preparata dagli chef degli agriturismi dell’area Gal, mentre domenica lo chef Marco Bottega presenterà, nella terrazza del Kursaal, alcuni piatti di alta cucina preparati con i prodotti locali.

Alla presentazione dell’evento, svolta questa mattina nella sede provinciale della Cia, c’era anche l’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe che, ribadendo l’importanza del sostegno di questo settore per la ripresa dell’economia abruzzese, ha ricordato l’impegno della Regione per l’aumento delle agevolazioi destinate ail carburante agricolo, così come il lavoro portato avanti per l’approvazione del Piano di sviluppo rurale che, nella sola prima annualità, vedrà impegnata la Regione ad una spesa di 9 milioni e mezzo di euro per il mondo agricolo.

“Stiamo lavorando per avvicinare sempre di più i giovani a questo settore”, ha detto il prosidente della Cia Teramo, Roberto Battaglia, “che deve necessariamente svecchiarsi. Inoltre cominciamo a vedere i primi risultati ottenuti dalla collaborazione che si sta creando con le altre realtà sindacali”.

E sulla necessità di ridurre maggiormente la distanza tra chi concretamente opera sul territorio e i centri decisionali, è intervenuto il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino che ha lanciato una proposta.

“Il nostro territorio negli ultimi anni”, ha detto il presidente, “ha visto diversi eventi di ottimo livello come Tesori di fattoria e penso che manchi al momento, ma la Provincia che verrà lo riuscirà a fare nei prossimi anni, un collegamento che riesca a mettere insieme iniziative come questa che diano all’esterno l’idea di un territorio che cresce grazie ai suoi prodotti e alle sue bellezze, e che riesca a dare una offerta sia turistica sia cultura che possa aiutare lo sviluppo complessivo del territorio stesso”.

Impostazioni privacy