Pineto. Il comune di Pineto ha superato positivamente la visita di sorveglianza per la certificazione Emas. “Una notizia che ci fa capire che stiamo proseguendo nella giusta direzione”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Traini.
La certificazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento creato dalla Comunità Europea attraverso il quale le organizzazioni si sottopongono volontariamente a controlli per valutare le prestazioni ambientali in base ad obiettivi stabiliti. “Si tratta di una certificazione molto stringente per ciò che riguarda le valutazioni e molto importante perché presa in seria considerazione da tanti turisti”, ha proseguito l’assessore.
Sono solo tre i comuni abruzzesi che possono fregiarsi del logo Emas. Numerosi gli obiettivi che sono stati valutati nella gestione ambientale, tra cui la gestione delle aree adibite a verde e il controllo della progettazione e realizzazione delle opere pubbliche. Nel giudizio dell’auditor, si sottolinea “un progressivo miglioramento dell’efficacia nella gestione degli aspetti ambientali”.
“Un ringraziamento va anche ai nostri uffici, che con notevole professionalità e impegno hanno permesso di raggiungere questo risultato”, ha concluso l’assessore