Pescara, Festival del documentario d’Abruzzo

doc_abruzzoPescara. Mercoledì 31 marzo, alle ore 19.00, l’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese organizza, nell’ambito del Festival del documentario d’Abruzzo, sarà proiettato “Mistero e Sgomento”, di Marcellino De Baggis.

Il documentario parla della terribile carestia che nel 1703 colpì buona parte del Regno di Napoli, accanendosi in modo particolare sulla città di Taranto.

Don Diego Calò, nobile tarantino, fece costruire da un cartapestaio napoletano le statue di Gesù morto e dell’Addolorata per portarle in processione in occasione della Pasqua e invocare protezione per la città.

Dopo quattro mesi di siccità cominciò una pioggia abbondante e ancora oggi il rito ricorda quell’evento miracoloso.

Ma qual è il vero significato dei riti? Come vengono vissuti dai suoi partecipanti e dall’intera comunità di questa città del sud Italia? Il troccolante, uno dei protagonisti delle processioni, sarà la guida d’eccezione.

Le sue parole condurranno i presenti nell’intensa tradizione popolare. E i suoi occhi, uno sguardo interno al rito filtrato dai due piccoli fori del suo cappuccio, ci faranno vedere e rivivere la bellezza e la forza di un mondo carico di intense e antiche emozioni.

 

 

Impostazioni privacy