‘Ideale’ viaggio nella cultura d’Abruzzo da Tosti, D’Annunzio e Michetti ai Cascella

Francavilla al Mare. Nasce un itinerario culturale tra paesaggio e cultura. Protagoniste tre città abruzzesi che rappresentano un territorio che è stato riferimento culturale europeo: Pescara, Francavilla ed Ortona.
Una celebrazione dei luoghi di Tosti, d’Annunzio e Michetti, gli stessi luoghi che successivamente ispireranno Basilio e poi Pietro Cascella. Lo scultore protagonista di una iniziativa pilota per l’Italia, a cura di sua moglie Coredelia Von den Steinen, ispirata proprio alle sue opere, una in particolare ‘Fuga dal Museo’ che ritrae una figura femminile su un carro tirato da un leone. Nella ‘Fuga dal Museo’ oltre alle opere di Cascella, una per tutta la celebratissima ‘Nave’, possiamo imbatterci in Casa d’Annunzio, nel Museo delle Genti d’Abruzzo o nell’Aurum. Spostandoci a Francavilla possiamo visitare il Museo Michetti, il Conventino Michetti, la chiesa di Quaroni, dove ritroviamo le sculture di Pietro e Andrea Cascella, e la sede della Fondazione Michetti.

Il viaggio ci porta infine ad Ortona all’Istituto Tostiano in Palazzo Corvo sede anche dell’Enoteca regionale d’Abruzzo, la Pinacoteca Basilio Cascella che riaprirà i battenti quest’estate e il Teatro Tosti, bellissima struttura culturale vista mare.

Ogni città rappresenta un itinerario che lega le tre città a doppio filo in un viaggio unico in cui ci si sente sospesi tra storia ed emozione. Tutte le arti racchiuse in un territorio, in una storia di talenti ed amicizia, una famiglia che ha dato lustro ed opere che rimarranno per sempre. Ideale sarà promosso dai tre Comuni con un sito internet, un profilo facebook, una App e materiale divulgativo oltre a tre manifestazioni a cadenza annuale nei tre Comuni per celebrare la cultura abruzzese.

L’IDEALE è stato presentato questa mattina – venerdì 19 giugno 2015 – presso CasAbruzzo a Milano dal Sindaco Antonio Luciani per Francavilla e dal Vice Sindaco Nadia Di Sipio per Ortona. Per il Comune di Pescara è stata presente l’autrice del progetto Fuga dal Museo, la signora Cordelia von den Steinen, in quanto sia il Sindaco, Marco Alessandrini, che l’Assessore al Patrimonio Culturale, Paola Marchegiani, si trovano in Francia a rappresentare la città e a farsi portatori di memorie ed eventi dannunziani, in occasione dell’iniziativa ‘Un italiano a Parigi, centenario del ritorno di Gabriele d’Annunzio dalla Francia’, che avrà luogo nella capitale francese dal 20 al 23 giugno.

Impostazioni privacy