Un inconsueto quanto originale appuntamento la presentazione del primo omonimo album della band abruzzese Matinée. I quattro componenti, Luigi Tiberio (chitarre e voce), Alfredo Ioannone (basso e voce), Giuseppe Cantoli (chitarre) ed Alessio Palizzi (batteria), scelgono di allestire il proprio set acustico di fronte allo storico negozio di dischi Discover di Pescara, praticamente sul marciapiede, creando un piccolo scenario che ricorda quello dei buskers delle grandi metropoli.
L’atmosfera è particolarmente intima, nonostante la location, ma è l’ideale per assaggiare in chiave unplugged alcune delle canzoni presenti nel disco “Matinée” tra cui spiccano i prossimi singoli: “Hercules” (in uscita in primavera), e “The Dancer”. Dalla breve ma efficace anticipazione notiamo la presenza di canzoni dal taglio decisamente britpop con inclinazioni verso atmosfere tipiche della new wave, in bilico tra accattivanti ritornelli e beat disco, che non nascondono l’influenza primaria dei Franz Ferdinad (band oltremodo fondamentale nella formazione artistica dei quattro) e Bloc Party (tra i migliori gruppi inglesi dello scorso decennio). I Matinée sono pronti per una lunga attività live che li vedrà coinvolti in numerosi appuntamenti, sia in Italia che all’estero (prevista per il mese di Luglio la partecipazione al festiva inglese “London Watershed Womble Crawl Festival”). Ed è probabilmente qui che i Nostri troveranno maggiori riscontri soprattutto per la scelta dei testi in inglese e per una naturale predisposizione per le sonorità d’oltremanica. Non un caso infatti il buon successo ottenuto anche negli Stati Uniti con il tour dello scorso ottobre.
Per maggiori informazioni sulla band, sul disco e sull’imminente tour: www.myspace.com/matineeshow oppure consultate il sito ufficiale www.darkofthematinee.it