Conoscere le tecniche per intervenire in maniera immediata nel caso in cui un bambino ingerisca qualcosa che possa ostruirgli le vie aeree. Questo l’obiettivo che ha spinto l’associazione “2 mani x la Vita” ad organizzare una lezione gratuita in programma il 25 gugno prossimo alle 21 nell’ex scuola media di Notaresco in via Roma.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Unione Soccorso Intercomunale di Notaresco la Proloco di Notaresco e con il patrocinio del comune di Notaresco e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Teramo, mira a far conoscere le manovre da mettere in pratica per salvare un bambino che si ritrovi con le vie aeree ostruite. Medici ed infermieri dell’Emergenza ed Istruttori Nazionali di Salvamento Academy risponderanno alle domande e mostreranno ai partecipanti come agire in caso di pericolo.
Il corso è rivolto a genitori, nonni, baby sistter, educatrici e personale dei nidi, insenganti di scuole dell’infanzia ma anche a gestori di ristoranti, pizzerie e bar e a chiunque si trovi in qualche modo a stare in contatto con i bambini. Ai partecipanti verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione e un poster con le manovre di disostruzione, che potrà essere appeso come promemoria dove si riterrà più opportuno. L’iscrizione potrà essere effettuata on-line sul sito www.2manixlavita.it.
“Questo è solo l’inizio di una lunga serie di eventi”, dice Sabatino Traini, dell’associazione “2 mani x la Vita”, “che ci vedranno impegnati in tutto il territorio regionale per la diffusione di tali Manovre di Primo Soccorso pediatrico, la Rivoluzione è iniziata, siamo usciti dai nostri ambulatori, dagli ospedali e non ci fermeremo perchè siamo profondamente convinti che chi salva un bambino salva il mondo intero”.
Per informazioni http://www.2manixlavita.it/Eventi/notaresco2015