Al via la Festa dell’Energia a Teramo: premiati i vincitori del concorso FOTO

Teramo. Vincere un premio nel nome della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Da qui è nata l’idea di Prometeo-Estra, Legambiente e Giunti Progetti educativi che, nell’ambito del progetto Energicamente, ha proposto due concorsi, l’uno destinato agli alunni ed ai loro genitori, e l’altro alle classi degli istituti comprensivi di Abruzzo, Marche e Toscana che sono stati coinvolti nell’iniziativa.

Benedetta Savini è la giovane vincitore del Concorso “Ri-Energy” che si è aggiudicata un buono gas metano del valore rispettivamente di 800 euro per la gioia del papà Costantino che ha ritirato il riconoscimento con lei. Gli altri due premi, quello di 1000 euro e quello da 600 euro sono andati a giovani marchigiani premiati la scorsa settimana ad Ancona. Sono stati oltre 500 i questionari che, dopo gli incontri formativi in classe con gli esperti di Legambiente, i ragazzi hanno compilato a casa con le loro famiglie. Tra i migliori pervenuti, la commissione ha estratto i vincitori. Ai ragazzi la gioia della vittoria, ai genitori quella per il premio.

Il concorso online “Green Pirates” destinato alle classi, ha visto trionfare invece la 3A del’ISC Cardeli di Mosciano-Sant’Angelo che ha vinto un tablet, mentre la classe 3B si è aggiudicata una videocamera. Alla 3C invece fotocamera.

“Contiamo di ripetere il progetto Energicamente anche l’anno prossimo – ha detto l’Amministratore Delegato di Prometeo-Estra Samuele Vaiani – ampliando il numero di istituti coinvolti perché coerente con la volontà di Prometeo-Estra di promuovere la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico, puntando su iniziative dedicate ai più giovani che, a loro volta, coinvolgano i loro genitori divenendo così dei testimonial”. La giornata di sabato, con ingresso libero, sarà dedicata alla Festa dell’Energia che si terrà in Piazza Martiri della Libertà dalle 10.00 alle 19.00. Tante le iniziative e le attività previste con “ECO-Laboratori” a cura di Legambiente, ‘Energioca’ – il grande Gioco dell’Oca da piazza, lo spettacolo degli Aquilonisti, il laboratorio creativo di teatro/circo e lo spettacolo con artisti di strada. Soddisfatto Rudi Di Stefano, assessore all’ambiente del comune di Teramo. “Sarà una grande festa per tutti i teramani, grazie a Prometeo-Estra ed a Legambiente per aver scelto la nostra città”.

Impostazioni privacy