Pescara. Torna l’IndieRocket Festival, che si terrà dal 26 al 28 giugno presso il Parco Ex caserma Di Cocco. Giunto alla sua dodicesima edizione, la manifestazione dedicata alla sperimentazione musicale è completamente organizzata da volontari e quasi del tutto autofinanziata.
L’ingesso sarà gratuito fino alle ore 21:00; dopo quest’ora, è prevista una sottoscrizione all’associazione IndieRocket, del costo di 5 euro, oppure un mini abbonamento di 10 euro per tutte e tre le serate del concerto.
Il programma delle serate è così strutturato:
il 26 giugno si susseguiranno sul palco gli Zombie Zombie, duo electro pop nella loro unica data italiana, seguiti dalla combinazione di surf e beat dei Messer Chups; sarà poi la volta del garage dei Vibravoid, a cui seguiranno i Tubelight; la serata proseguirà con i Lay Llamas e con l’esibizione de La Batteria, veterani della scena musicale romana più trasversale, con esperienze che vanno dal post-rock progressivo, al pop, al jazz sperimentale, al hip hop fino alla world music; il concerto si chiuderà con i Sonic Jesus.
Il 27 giugno apriranno la serata gli Elektro Guzzi, seguiti dai Populous; saliranno sul palco gli Yakamoto Kotzuga, a cui si affiancheranno i Youarehere, band romana dai suoni glitchy; sarà poi la volta di Lilia, giovane promessa dell’elf-tronica.
La serata del 28 giugno sarà invece caratterizzata dall’esibizione di Go Dugong , artista che combina suoni chillstep, beat muscolari, campioni world music, profondità acquatiche e solide radici hip-hop; la sua performance si affiancherà a quella di Mamuthones VS Above the tree & Drum ensamble du beat, progetto speciale studiato ad hoc per il festival, nonché alla presentazione in esclusiva italiana del nuovo album di Débruit, ‘Outside the line’, in uscita a giugno, in cui la sonorizzazione di paesaggi immaginari si mescola antichi scenari africani e agli scorci della New York degli anni ‘80.
Non solo musica nel corso delle tre serate dell’IndieRocket: all’interno del Parco Ex Caserma Di Cocco sarà possibile partecipare, con un contributo di 5 euro, alle lezioni di hatah yoga, a cura dell’associazione culturale ‘Abruzzo Mindfulness’ che si terranno nei giorni di sabato 27 e domenica 28 giugno, alle ore 13.00. Per partecipare è necessario indossare vestiti comodi e munirsi di stuoino o telo da mare.
Durante le stesse mattinate, si svolgeranno inoltre attività per bambini, lezioni di parkur e laboratori di fingerskate, a cura di Urban Resize.
Il festival è organizzato dall’associazione culturale IndieRocket, con la collaborazione degli assessorati alla Cultura, al Turismo e Grandi Eventi e al Verde Pubblico del comune di Pescara e con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo. Durante la manifestazione, al Parco Ex Caserma Di Cocco sarà possibile utilizzare il servizio wi-fi gratuitamente, offerto da GPR Quadro.
Per dare il proprio contributo all’organizzazione delle serate come volontari, è ancora possibile inviare la propria candidatura all’indirizzo laura@indierocketfestival.it. Per sostenere l’iniziativa attraverso il crowdfunding, collegarsi al sito www.produzionidalbasso.com