Teramo. Le radici e il futuro dell’Abruzzo è il titolo dell’incontro organizzato dall’Archivio audiovisivo della memoria abruzzese, diretto dallo storico Guido Crainz, docente della facoltà di Scienze della Comunicazione, per presentare due recenti produzioni. Si tratta del libro di Annacarla Valeriano, “L’Abruzzo fra storia e memoria. Il racconto e le immagini dei film di famiglia”, edito dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo e del documentario “All’ombra del tempo. Storie di Poggio Umbricchio”, di Andrea Sangiovanni.
L’incontro, che si terrà martedì 9 marzo alle ore 17,30 nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della comunicazione, sarà anche l’occasione per illustrare l’attività dell’Archivio che, nato con lo scopo di recuperare, conservare e utilizzare ai fini di una ricostruzione storica i film amatoriali e di famiglia realizzati in Abruzzo, dal 2004 ad oggi ha raccolto, digitalizzato e catalogato oltre ottanta ore di filmati provenienti da circa trenta fondi privati, realizzando anche alcuni brevi documentari consultabili sul sito www.unite.it.
La presentazione delle produzioni dell’Archivio, presieduta dal rettore dell’Università di Teramo Rita Tranquilli Leali, sarà introdotta da Francesco Benigno, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione. Seguiranno gli interventi di Guido Crainz, Italo Moscati, docente di Storia dei media all’Università di Teramo e Luigi Ponziani, direttore dalla Biblioteca provinciale “Melchiorre Delfico” di Teramo.
Parteciperanno Arturo Diaconale, commissario straordinario del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Paolo Gatti, assessore alla Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo, Valter Catarra, presidente della Provincia di Teramo, Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo, e Marcello Maranella, direttore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.