Pescara, al PalaElettra la giornata finale di Energiochi (FOTO)

Pescara. E’ stato il PalaElettra di Pescara, a causa del maltempo, ad ospitare la giornata finale della decima edizione del concorso Energiochi. Tuttavia, il successo della manifestazione, programmata inizialmente negli spazi dell’Ex Cofa, non ne ha risentito.

In un tripudio di suoni e colori, circa tremila alunni, provenienti dalle scuole di tutto l’Abruzzo (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), hanno assistito alla cerimonia di premiazione degli istituti vincitori.

Non poteva mancare il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, che, con la sua presenza, ha voluto rimarcare la grande valenza educativa di una iniziativa del genere. Obiettivo di Energiochi, evento organizzato dal Servizio Politica Energetica, qualità dell’aria e SINA della Regione in collaborazione con il MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca), con il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila e con il supporto tecnico e amministrativo dell’ENEA è, infatti, quello di far conoscere agli alunni di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici presenti sul territorio abruzzese il nuovo linguaggio dell’energia.

Linguaggio che traduce azioni e comportamenti virtuosi e punta alla diffusione di buone pratiche nella scuola per un’educazione alla sostenibilità energetica. Non a caso, la nuova direttiva europea pone un obiettivo di riduzione dei gas a effetto serra vincolante, stabilendo una riduzione del 40 per cento delle emissioni rispetto ai livelli del 1990 da raggiungere con un’azione a livello nazionale.

Per questo, la strategia primaria è il coinvolgimento delle nuove generazioni e del sistema scuola, interlocutore attento e sensibile ai temi e alle problematiche ambientali. Da qui la necessità di attivare un dialogo costruttivo con le amministrazioni locali e di coinvolgere la scuola nel progetto del Patto dei Sindaci, rendendola così coprotagonista delle scelte del territorio in campo energetico e ambientale.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche l’assessore all’Ambiente, Mario Mazzocca. “Il successo e la grande partecipazione di migliaia di studenti all’evento finale di questa mattina dimostrano che Energiochi si conferma come una delle attività più significative nel percorso di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni”. E’ quanto afferma l’assessore Mazzocca, che poi insiste:

“Non posso che essere soddisfatto degli esiti di questa kermesse, che ha visto l’impegno e la dedizione di moltissimi funzionari e collaboratori del Servizio Energia della Regione Abruzzo. Credo sia opportuno anche ringraziare le scuole, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, che hanno aderito con entusiasmo a questa importante iniziativa.

Essa ha il merito indiscusso di approcciare i temi legati al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili con un linguaggio e con formule nuove e innovative, capaci di suscitare entusiasmo e coinvolgimento nei ragazzi. Ora continueremo a lavorare in vista di un importante appuntamento, quale la partecipazione della Regione Abruzzo alla Conferenza sul clima di Parigi”.

“Una giornata significativa che coinvolge gli studenti in un progetto europeo di fondamentale importanza, che oggi festeggia anche il suo decimo anniversario e che impegna alunni e docenti nel produrre “nuove energie”, acquisendo così consapevolezza del territorio abruzzese e delle risorse che esso possiede”.

Così Luciano Monticelli, presidente della IV Commissione consiliare Politiche Europee della Regione Abruzzo, ha commentato Energiochi 10.

“Un’occasione unica per le nuove generazioni – continua Monticelli – che, grazie a questa iniziativa, hanno l’opportunità di comprendere l’importanza dell’energia e, di conseguenza, anche la possibilità di sfruttare fonti energetiche alternative e non inquinanti. L’auspicio – conclude – è quello di continuare in futuro a destare interesse tra docenti e dirigenti scolastici, affinchè questa iniziativa sia sempre più vincente”.

LE SCUOLE VINCITRICI NELLA DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO

Di seguito i link per conoscere i nomi delle scuole vincitrici. Per l’infanzia:

http://energiochi.regione.abruzzo.it/docs/home/INFANZIA_scuole_vincitrici_2015_v2.pdf; per la primaria: http://energiochi.regione.abruzzo.it/docs/home/PRIMARIA_2015_scuole_vincitrici.pdf; per la secondaria di primo grado:

http://energiochi.regione.abruzzo.it/docs/home/SEC_I_scuole%20vincitrici_2015_v2.pdf; per la secondaria di secondo grado:

http://energiochi.regione.abruzzo.it/docs/home/SEC_II_scuole%20vincitrici_2015_v2.pdf.

In questa decima edizione, il concorso si è vestito ufficialmente della bandiera europea. Sono stati sottoscritti, infatti, accordi di Programma con Cipro, Avila (Spagna) e Croazia per la realizzazione del concorso Energiochi/Energame/Enerjuegos, che avverrà contemporaneamente e nelle stesse forme nei paesi coinvolti.

Sono, inoltre, in via di sottoscrizione e attivazione accordi con la Romania, Svezia,Inghilterra, Grecia. La mattinata odoerna era stata aperta dall’esibizione dei cori folkloristici Città di Spoltore e Città di Chieti, da quella degli sbandieratori di Sulmona accompagnati da una delegazione di figuranti della Giostra Cavalleresca e dalle note della Marching Band di Miglianico.

Successivamente, prima del saluto delle autorità, quattro alunni, in rappresentanza delle scuole abruzzesi, hanno fatto l’alzabandiera accompagnato dall’Inno nazionale italiano e da quello dell’Unione europea. In serata, con inizio alle 21.00, il concerto di Simone Cristicchi.

 

Impostazioni privacy