Trasformare gli sportelli delle utenze domestiche in vere e proprie opere artistiche, dei quadri accanto all’ingresso della propria abitazione.
Con questo spirito 5 anni fa nacque l’iniziativa “Acqua, luce, fuoco” che si ripeterà il 30 maggio prossimo, dalla mattina sino a sera, nel centro storico di Giulianova, grazie all’idea portata avanti dal circolo culturale “Il nome della rosa”.
Più di 20 artisti sabato si cimenteranno con delle creazioni trasformando un gelido sportello di metallo in un quadro. L’evento ha uno scopo ben preciso, come ha spiegato Paolo Di Cristofaro che nel 2010 propose per la prima volta l’evento.
“Il nostro intendimento è quello di costruire una vera e propria galleria d’arte all’aperto, gratuita”, ha sottolineato, “ogni cittadino, in sostanza, avrebbe un quadro accanto all’ingresso della propria abitazione, visto che gli artisti dipingeranno gli sportelli delle utenze domestiche. Il tema di quest’anno riguarda l’ambiente e abbiamo preso spunto dall’Expo di Milano”.
Tantissime le opere finora realizzate e ancora oggi è possibile notarle passeggiando lungo corso Garibaldi, nel cuore del centro storico giuliese. Intanto, il presidente del circolo culturale “Il nome della rosa” avanza anche una proposta all’amministrazione comunale: creare un vero e proprio book fotografico sui dipinti finora realizzati e che verranno realizzati in futuro.
“Abbiamo collezionato finora oltre 100 opere che ancora oggi possono essere ammirate”, ha puntualizzato Roberto Di Giovannantonio, “creare un book fotografico consentirebbe al Comune stesso di promuovere il centro storico, creando magari anche dei percorsi, degli itinerari coinvolgendo i turisti. Noi non vogliamo che questa opera sia fine a se stessa. Sarebbe facile creare invece un album di queste opere, con una vera e propria mappa, da lasciare nelle agenzie”