Tortoreto. Tredici nazioni rappresentate. Quaranta scacchiere “operative” scacchiere impegnate nella prima giornata . Sono i numeri della prima edizione dell’Open Internazionale di Scacchi al Villaggio Salinello a Tortoreto.
I partecipanti, provenienti da ogni angolo del Globo, hanno iniziato a sfidarsi nel pomeriggio dando il via alla kermesse scacchistica che si concluderà il 2 giugno.
Presente anche una rappresentativa femminile latinoamericana, che grazie al progetto “Rumbo a la Gran Maestrìa” della Federazione Internazionale di Scacchi, è partita dall’Abruzzo per disputare una serie di tornei in Italia e in Europa.
La sede di gioco è la nuovissima Sala Abruzzo del Salinello Village che è stata inaugurata proprio per la manifestazione scacchistica e per celebrare l’evento è stato il invitato Dario Ciamarra, ideatore e fondatore della struttura, al quale è stato concesso l’onore di muovere la prima mossa sulla scacchiera più importante di questa prima giornata di gioco.
A dimostrazione del prestigio dell’evento anche diversi componenti della nazionale scacchistica sono accorsi per partecipare a questa manifestazione e tra i quali ritroviamo i Grandi Maestri Dvirnyy e Garcia Palermo, i Maestri Internazionali Moroni e Valsecchi, insieme ai Maestri Fide Bove, Damia e Basso.