Chieti. L’associazione di promozione sociale L’Orsetto Village in collaborazione con il Comitato Provinciale ASC Chieti ed il patrocinio del Comune di Chieti presenta “Eventi al Coperto”, un’iniziativa dedicata ai grandi ed ai bambini e con la partecipazione di numerosi artisti teatini, stand gastronomici e musica abruzzese.
L’evento, previsto per domenica 24 maggio presente in calendario tra gli eventi del Maggio Teatino, è stato posticipato, per motivi organizzativi, a domenica 7 giugno 2015 e si terrà presso la struttura del mercato coperto di via Ortona a Chieti Scalo (struttura che fino a pochi mesi fa ospitava gli uffici comunali dello scalo9, trasformando la location in un’area dedicata ai bambini, a estemporanee d’arte e a degustazioni di prodotti tipici della cucina abruzzese.
L’evento inizierà alle ore 10.00 con l’apertura dell’area Baby Club, in cui si troveranno gonfiabili e un divertente circuito per giocare. Contemporaneamente, saranno allestiti corner dedicati ad estemporanee d’arte, con numerosi artisti della città che omaggeranno i partecipanti con la dimostrazione delle proprie tecniche d’arte.
Grazie alla partecipazione della ASD Conan di Chieti Scalo, gli atleti si esibiranno dalle ore 19.00 e un importante riconoscimento sarà dato a Marcello Corsini, bodybuilder teatino, recentemente premiato all’importante Trofeo delle Due Torri a Rimini per la sua categoria e per l’assoluto. Un riconoscimento sarà rilasciato anche a Stefano Polidoro, tatuatore teatino, pluripremiato a livello nazionale ed internazionale.
Ma non è finita qui. Dalle ore 20.00, si potranno degustare tanti prodotti con l’apertura degli stand gastronimici e divertirsi con la musica del gruppo folkloristico “I Lupi della Maiella”, gruppo nato nel 2012, iniziando un lavoro di recupero e rielaborazione della tradizione orale Abruzzese, nello specifico di ciò che riguarda la musica popolare, ancora oggi in fase di sviluppo e approfondimento.
Il gruppo e i suoi componenti provengono dalla zona della Val Pescara. Il repertorio musicale spazia dai canti di lavoro a quelli amorosi, passando per quadriglie, serenate, strofe a suspette, ballate, valzer, sino ad arrivare alla valorizzazione del nostro ballo più tipico: La Saltarella.
L’interesse del gruppo è quello di rivalutare il patrimonio culturale abruzzese e di sensibilizzare e coinvolgere le persone, affinché possano riavvicinarsi alle proprie tradizioni e memorie sociali.