Pescara, ciclo delle Conversazioni Adriatiche: culture tra storia e letteratura

Pescara. Si conclude oggi con la conferenza ‘I protagonisti della battaglia di Lissa’, tenuta dall’Ammiraglio Roberto Domini presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia, il IV ciclo delle ‘Conversazioni adriatiche tra storia e letteratura’, promosse dall’Istituto di Studi Adriatici (ISAD) e dalla Fondazione Ernesto Giammarco.

Gli incontri del IV ciclo svoltisi nel 2015 sono stati i seguenti: la conferenza di Valerio Massimo Manfredi, ‘Dionigi il Grande (dalla Sicilia all’Adriatico)’; quella su ‘Diocleziano, un Augusto adriatico’, tenuta da Marco Presutti; la conferenza su ‘Ugo Foscolo, il respiro ionico-adriatico’, di Lorenzo Braccesi; ‘Nave di d’Annunzio’, conferenza tenuta da Milva Maria Cappellini.

L’ISAD, nato nell’ambito di ricerca della Fondazione Ernesto Giammarco, si propone l’obiettivo di promuovere iniziative di studio volte alla valorizzazione delle culture dell’area adriatica.. Iniziative che nella città di Pescara possono trovare il loro più idoneo centro propulsore data la centralità della sua posizione geografica.

Impostazioni privacy